E-COMMERCE

Auto usate online, Cazoo alla conquista dell’Europa: 630milioni per la startup che in Italia ha comprato brumbrum

La trasformazione digitale del settore auto sta profondamente cambiando anche il mercato dell’auto usata: lo dimostra il megaround di finanziamento per Cazoo, startup inglese fondata nel 2018 e quotata al NYSE. È già presente in Francia, Germania, Spagna e ora anche in Italia

Pubblicato il 11 Feb 2022

Alex Chesterman, Founder Cazoo

La trasformazione digitale del settore auto sta profondamente cambiando anche il mercato dell’usato, sempre più diviso tra canali di vendita tradizionali e piattaforme e-commerce. Un forte segnale è il recente megaround da 630 milioni di dollari raccolto da Cazoo, una delle maggiori piattaforme di compravendita di auto usate online, che userà i nuovi fondi per finanziare la sua continua espansione in Europa.

Fondata a Londra nel 2018, Cazoo si è quotata in borsa a New York tramite SPAC nel 2021 con un IPO da 7 milliardi di dollari, e arriverà in Italia in seguito all’acquisto per 80 milioni di brumbrum, il primo e-commerce italiano di auto usate e noleggio a lungo termine.

Il nuovo megaround è stato guidato da Viking Global Investors, con la partecipazione di diversi azionisti (vecchi e nuovi) tra cui Mubadala Investment Company, D1 Capital e Willoughby Capital.

Cazoo, il portale di compravendita di auto usate alla conquista dell’Europa

Fondato a Londra nel 2018 dall’imprenditore seriale Alexander Edward Chesterman, Cazoo è un portale per la vendita di auto usate interamente online.

Nel corso del 2021, Cazoo è passata dall’operare esclusivamente nel Regno Unito ad avere una presenza nei cinque maggiori mercati europei: dopo aver lanciato sia in Francia che in Germania alla fine del 2021, le recenti acquisizioni di Swipcar in Spagna e brumbrum in Italia hanno fornito alla società forti team locali, infrastrutture, capacità e relazioni che accelereranno il lancio nei considerevoli mercati spagnolo e italiano nel corso del 2022.

Negli ultimi 12 mesi, Cazoo ha continuato la sua forte traiettoria di crescita e ha compiuto progressi significativi rispetto ai suoi obiettivi strategici chiave. L’azienda ha ampliato le sue capacità di ricondizionamento dei veicoli, portando completamente il ricondizionamento nel Regno Unito in-house e cresciuto da un solo sito in questo periodo l’anno scorso a 11 siti di ricondizionamento interni con una capacità di produzione potenziale di circa 250.000 unità all’anno.

Oltre ad espandere le sue capacità infrastrutturali e la portata geografica, l’azienda ha anche ampliato proposta di prodotti e servizi, e ha oggi 10.000 abbonati attivi in Europa.

Nell’anno fiscale 2021 Cazoo ha venduto circa 49.500 unità totali (~ 230% di crescita anno su anno) di cui circa 34.700 unità di vendita al dettaglio (~ 180% di crescita anno su anno). I ricavi del gruppo per l’intero anno, pari ad almeno 665 milioni di sterline, sono aumentati di oltre il 300% su base annua. La GPU retail nel Regno Unito è stata di circa 450 milioni di sterline, un miglioramento significativo rispetto ai 229 nel 2020.

Alex Chesterman OBE, fondatore e CEO di Cazoo, ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di ciò che Cazoo ha raggiunto sia dal lancio che in particolare negli ultimi 12 mesi. Nel 2021, il nostro secondo anno completo di attività, abbiamo raggiunto ricavi record di oltre 665 milioni di sterline e abbiamo compiuto progressi significativi su tutti gli aspetti della nostra ambiziosa strategia. Abbiamo costruito una proposta leader di mercato che i consumatori amano, un team di livello mondiale di oltre 4.000 persone, un marchio domestico che è ora riconosciuto da oltre il 75% della popolazione del Regno Unito e significative capacità infrastrutturali in tutto il Regno Unito e nell’UE”.

Auto usate in Europa, la trasformazione di un mercato da 415 milioni

Cazoo è pioniere del passaggio all’acquisto e alla vendita di auto online in tutto il Regno Unito e nell’UE, un mercato con una penetrazione digitale ancora molto bassa, in ritardo rispetto a quasi tutti gli altri settori di vendita al dettaglio e maturo per la trasformazione digitale.

È uno spazio incredibilmente frammentato, dove nessun operatore storico raggiunge una quota di mercato a doppia cifra. Sfruttando i dati e la tecnologia per migliorare la selezione, la qualità, la trasparenza e la convenienza, Cazoo offre ai consumatori un’esperienza innovativa e completa con l’ambizione di rivoluzionare il settore.

Cazoo è tra i leader nel Regno Unito e ha una posizione consolidata in Francia, Germania, Italia e Spagna, i quattro maggiori mercati dell’UE. Insieme, questi cinque mercati hanno un mercato totale (TAM) superiore a 300 miliardi di sterline. Il resto d’Europa ha un TAM di circa 175 miliardi con un’opportunità di mercato totale di oltre 475 miliardi.

Cazoo, gli obiettivi per il 2022 e oltre

Sulla base dei principali progressi strategici compiuti nel 2021 e del promettente inizio 2022, Cazoo ha diversi obiettivi chiave per il 2022 e gli anni a venire.

La società punta a migliorare costantemente la sua proposta che, combinata con un crescente livello di inventario, gli permetta di aumentare la sua quota di mercato nel Regno Unito. Continuerò inoltre a spingere su Francia e Germania e prevede di portare a termine il lancio in Spagna e Italia, con l’obiettivo di vendere oltre 100.000 unità e generare ricavi superiori a 2 miliardi di sterline, con una crescita anno su anno del 200%.

“La nostra forte crescita nel 2021 combinata con gli elementi costitutivi che abbiamo messo in atto, incluso questo nuovo finanziamento, significa che siamo molto ben posizionati per realizzare i nostri piani e ci dà una forte fiducia nel raggiungere i nostri obiettivi a medio e lungo termine” ha dichiarato Chesterman.

“Abbiamo navigato attraverso alcuni vincoli di ricondizionamento durante la seconda metà dello scorso anno e negli ultimi mesi abbiamo visto il nostro inventario del sito web espandersi notevolmente. Come previsto, ciò ha contribuito a portare a un inizio record del 2022 con vendite unitarie in aumento sostanziale sia sequenzialmente che anno su anno. Mentre prevediamo di continuare ad aumentare rapidamente la nostra quota di mercato, l’opportunità di mercato è così sostanziale che con solo quote di mercato a una cifra basse e obiettivi GPU prudenti avremmo un business enorme che genera significativi flussi di cassa liberi.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati