Da sempre pioniera dell’auto elettrica, Tesla ha annunciato una nuova possibilità per gli amanti del fotovoltaico: sarà possibile caricare auto Tesla con l’energia solare prodotta dalla propria casa.
Il nuovo servizio, chiamato Charge on Solar, è compatibile con i modelli Tesla dal 2021 in poi e, per ora, disponibile solo in Stati Uniti e Canada.
Ricarica a energia solare: di cosa si tratta?
L’utilizzo dell’energia solare per la ricarica delle auto elettriche rappresenta una convergenza tra due tecnologie sostenibili in rapida crescita e ha catturato l’interesse di diversi produttori automobilistici negli ultimi anni.
L’azienda olandese Lightyear ha sviluppato un veicolo solare capace di ricaricarsi autonomamente utilizzando l’energia del sole, e sono diversi gli esperimenti in questo senso.
Auto con pannelli solari: cosa sono, quali aziende le sperimentano, i vantaggi e le difficoltà
Non mancano poi le soluzioni che integrano il fotovoltaico all’energia elettrica “standard”, per esempio il progetto e:Progress di Toyota, un ecosistema di ricarica che comprende l’utilizzo di pannelli solari per la produzione di energia pulita. Tesla non poteva naturalmente mancare all’appello.
Charge on Solar, come funziona la ricarica solare di Tesla
Lanciato a maggio, inizialmente con il nome Drive on Sunshine, il servizio Charge on Solar permette di caricare la un’auto Tesla utilizzando l’energia solare in eccesso prodotta da pannelli fotovoltaici domestici, tramite il wallbox di casa propria, sarebbe a dire il dispositivo collegato all’impianto solare che consente di trasferire l’energia solare al veicolo elettrico per la sua ricarica.
L’intero processo è gestibile tramite l’app, con cui è possibile configurare Charge on Solar e impostare limiti e preferenze. Il sistema è perfettamente integrato con lo strumento di ricarica standard del veicolo, e offre un avanzato grado di controllo sulla modalità di ricarica. L’utente può infatti scegliere sia di caricare soltanto con l’energia solare in eccesso, sia di compensare con altra energia elettrica qualora non bastasse a raggiungere un certo livello di ricarica.