La rete europea di stazioni di ricarica autostradale per l’auto elettrica sta crescendo: Ionity, la joint venture tra i gruppi BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica, ha fatto sapere che al 16 gennaio erano già state completate oltre 200 stazioni (ognuna delle quali dispone di 4-6 colonnine), che diventeranno 400 entro la fine dell’anno in 20 Paesi europei (destinati a diventare 24).
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Auto elettrica e ricarica autostradale, la nuova politica dei prezzi
Intanto il CEO di Ionity, Michael Hajesch ha rivelato la nuova politica di prezzi per le ricariche nelle stazioni autostradali della compagnia: non più 8 euro per ogni sessione di ricarica ma 79 centesimi di euro per kWh per tutti i clienti che non abbiano già un contratto a tariffa differente con fornitori di servizi di mobilità partner dell’iniziativa.
Si tratta di un prezzo decisamente superiore al costo medio di ricarica con colonnine o prese domestiche (che si aggira intorno ai 30 centesimi per chilowatt, ma varia molto a seconda del contratto sottoscritto e del Paese di residenza): quelle installate sulle autostrade sono però stazioni ad alta capacità, in grado di ricaricare le batterie in 10-15 minuti per le auto che supportano la carica veloce. Come ad esempio Tesla, che ha già una propria rete di ricarica, sita però quasi totalmente all’esterno della rete autostradale.
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L’obiettivo: scegliere l’auto elettrica anche in autostrada
E proprio l’adeguamento infrastrutturale delle autostrade europee è visto dai produttori di auto come un passo fondamentale per convincere gli acquirenti a passare al full electric (il market share è ancora fermo al 2% in Europa) senza per ciò dover rinunciare a lunghi viaggi in autostrada per il timore di rimanere senza energia magari proprio nel mezzo di una vacanza in famiglia. E poiché dal 2021 i limiti normativi del Vecchio continente sulle emissioni saranno ancora più stringenti, con multe salatissime per le case automobilistiche che li sforano, è chiaro il motivo per cui queste stanno cercando di dare sempre maggior impulso all’elettrico.