L’auto elettrica prende sempre più piede anche in Europa: grazie anche a un’impennata del 42% nelle vendite durante il primo semestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ora, secondo le analisi di EV-Volumes, il numero di e-car (inteso come totale di ibridi plug-in e veicoli totalmente elettrici) nel Vecchio Continente ha toccato quota un milione. Un traguardo raggiunto decisamente in ritardo rispetto alla Cina (dove la milionesima auto elettrica è stata immatricolata oltre un anno fa), ma sicuramente in anticipo rispetto agli Stati Uniti, dove il milione di veicoli elettrici circolante dovrebbe essere raggiunto a fine 2018 grazie anche all’impulso dato al settore da Tesla.
Auto elettrica: che cos’è e come sceglierla, tempi e costi ricarica
Auto elettrica: la classifica dei Paesi europei con più e-car vendute
Da gennaio a giugno, secondo i dati di EV-Volumes (qui puoi leggere il report completo di EV-Volumes), in Europa sono state vendute circa 195mila auto tra BEV (completamente elettriche) e PHEV (ibridi plug-in), e con questo tasso di crescita si attende che il parco elettrico circolante raggiunga quota 1,35 milioni entro la fine dell’anno. E nonostante i veicoli elettrici continuino a rappresentare solo una piccola percentuale (il 2%) delle immatricolazioni, la previsione è comunque che entro la fine dell’anno anche la quota di mercato continui a salire raggiungendo il 2,35%.
Non tutti i Paesi europei, però, viaggiano alla stessa velocità: in testa alla classifica si trova la Norvegia, dove nei primi sei mesi dell’anno sono stati venduti 36.500 veicoli elettrici con una previsione di 84mila entro fine anno e un market share del 45%. Di poco inferiori le immatricolazioni in Germania che, attualmente secondo Paese europeo in classifica, secondo EV-Volumes, dovrebbe strappare alla Norvegia entro fine anno il primato di numero di immatricolazioni. In Italia, dove pure l’incremento percentuale di immatricolazioni di veicoli elettrici è stato consistente (+73%), i numeri restano invece molto lontani da quelli dei leader europei: le auto elettriche, secondo i dati Unrae, rappresentano lo 0,3% del totale del mercato dell’auto, mentre le ibride hanno raggiunto il 3,8%. Nono in classifica, il nostro Paese ha immatricolato solo 4.368 veicoli tra PHEV (2.119) e BEV (2.249) a fronte delle 608mila auto diesel, delle 377mila a benzina, delle 68mila gpl e delle 26mila a metano. Mentre è più consistente il numero di veicoli HEV (cioè gli ibridi non plug-in) immatricolati, che ha raggiunto quota 42.308.
Auto elettriche, quanti posti di lavoro costerà il passaggio ai nuovi motori?
Auto elettrica in Russia: Kalashnikov entra nel mercato con un suo modello
In Russia (ma non solo), invece, a dare un’accelerazione al mercato dell’auto elettrica potrebbe essere un inaspettato player che ha appena fatto il proprio ingresso nel settore: Kalashnikov, azienda nota per la produzione di armi da fuoco (i suoi fucili mitragliatori, primo fra tutti il leggendario AK-47, hanno armato non solo l’armata rossa ma anche i guerriglieri e i terroristi di mezzo mondo) ha infatti presentato la sua CV-1, auto elettrica dal design molto retrò (e molto sovietico) che, secondo il portavoce della compagnia, “ci permetterà di entrare nel novero dei produttori globali di auto elettriche come Tesla”.