ENERGIE RINNOVABILI

Arriva il motore termico alimentato a idrogeno: Bosch lo lancerà nel 2024

Quello presentato da Bosch al CES Las Vegas 2024 sarà il primo motore a combustione interna di nuova generazione che utilizza idrogeno come combustibile. Come funziona e perchè Bosch scommette sull’idrogeno

Pubblicato il 12 Gen 2024

Bosch motore idrogeno

L’auto a idrogeno è più vicina di quanto pensiamo. In occasione del CES Las Vegas 2024, l’evento di riferimento a livello nazionale per l’innovazione tecnologia, Bosch ha annunciato che sta sviluppando le componenti di un innovativo motore termico alimentato a idrogeno, che lancerà sul mercato entro la fine dell’anno.

L’idrogeno infatti è uno dei due pillar della strategia per la decarbonizzazione di Bosch, accanto all’elettrificazione. A detta di Tanja Ruckert, membro del consiglio di amministrazione dell’azienda: “Bosch sta guardando oltre alle fonti energetiche per trovare alternative più sostenibili. Ci stiamo concentrando in particolare sull’idrogeno”.

Tra il 2021 e il 2026, l’azienda ha previsto di investire circa 2,5 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione di tecnologie a idrogeno proprietarie, e prevede di generare entro il 2030 un fatturato di circa 5 miliardi di euro grazie a queste tecnologie.

Bosch, come sarà il nuovo motore termico a idrogeno

L’innovazione di Bosch sta nello sviluppo del primo motore ICE – sarebbe a dire a combustione interna, non elettrico – di nuova generazione che utilizza idrogeno come combustibile anziché benzina o gasolio.

Il motore funziona in modo analogo alla sua tradizionale versione a combustibili fossili: l’idrogeno, immagazzinato in un serbatoio a pressione, viene iniettato nel cilindro del motore direttamente in camera di scoppio e si accende spontaneamente a contatto con l’aria, producendo energia.

Bosch idrogeno
Fonte: www.bosch-mobility.com

A rendere possibile la nuova tecnologia sono principalmente due componenti innovativi sviluppati da Bosch: un iniettore di idrogeno che opera senza necessità di lubrificazione aggiuntiva e un sistema di controllo del motore (ECU) ottimizzato per l’idrogeno (qui maggiori dettagli).

A detta di Bosch, nei veicoli industriale i nuovi motori “avranno prestazioni analoghe ai diesel.”

Bosch punta sull’idrogeno, tra motore a combustione e cell fuel

La divisione di Bosch dedicata alla mobilità, Bosch Mobility, sta lavorando parallelamente alla realizzazione di questi innovativi motori ICE a idrogeno e di celle a combustibile a idrogeno, una soluzione che prevede sarà al centro dei sistemi di propulsione per i mezzi pesanti.

Già nel 2023, Bosch ha avviato presso la sede di Stoccarda-Feuerbach, in Germania, la produzione in serie del suo fuel cell power module. Il pilota di questa tecnologia è stato realizzato da Nikola, che a ottobre 2023 ha annunciato il lancio commerciale del suo primo camion elettrico a celle a combustibile a idrogeno di Classe 8, che arriverà sul mercato con il brand HYLA.

“Crediamo che [l’idrogeno] sarà fondamentale per soddisfare le nostre future esigenze con impatto climatico zero, e ciò implica massicci investimenti nelle tecnologie dell’idrogeno ed anche lo sviluppo di soluzioni lungo la catena del valore dell’idrogeno” ha dichiarato Mike Mansuetti, presidente di Bosch in Nord America. “Una delle principali sfide è il motore a celle a combustibile a idrogeno, che riteniamo sia la strada verso l’elettrificazione per i veicoli più pesanti.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4