L’accordo FCA-PSA muove i primi passi. I due gruppi automobilistici hanno confermato ufficialmente che la fusione fra FCA e PSA per la nascita del quattro gruppo mondiale dell’industria automobilistica è allo studio. Una fusione che avrà ripercussioni anche in Italia e che metterà in discussione gli attuali equilibri di un mercato che è di fronte a sfide epocali, dall’auto elettrica a quella a guida autonoma.
È importante ricordare che il settore automotive ha una responsabilità sociale enorme in tutti i mercati geografici in cui opera. Al museo dell’automobile di Torino c’è una parete intera dedicata alla mappa della città, in cui sono riportate i brand di buona parte dei fornitori che lavorano per il gruppo Fca e per il settore. È impressionante vedere come il prodotto automobile penetri il tessuto industriale e produttivo di una anche piccola area geografica.
Accordo FCA-PSA, i cambiamenti della filiera auto
Tuti i leader del settore hanno di fronte una sfida epocale: i cambiamenti che interesseranno la filiera dell’auto sono rivoluzionari e le ripercussioni di questi cambiamenti si faranno sentire nel tessuto sociale e produttivo di tutti i grandi poli di produzione del mondo, incluso Italia, ma anche Francia e Germania.
Non basta aggregare aziende per competere meglio..
Non basta aggregare aziende per competere meglio e sfruttare le sinergie. Molto spesso questi esercizi rimangono sulla carta o dispiegano i loro effetti in tempi più estesi del programmato, riducendone la portata. Una volta aggregate le aziende ci vuole un management team coraggioso, responsabile, determinato a realizzare il piano.
Carlos Tavares di PSA è uno dei grandi leader dell’auto
Carlos Tavares, come Sergio Marchionne, ha rimesso in sesto le sorti del suo gruppo. Probabilmente i due profili non avrebbero mai potuto convivere sotto la medesima ragione sociale, ma purtroppo l’addio di Marchionne del luglio 2018 rende questo scenario più facile da realizzare.
John Elkan si è mosso proprio in questa direzione, esattamente come fece nel 2004 quando andó in Svizzera per convincere Marchionne a venire a Torino. Le sorti dei gruppi Fca e PSA sono legate non solo da possibili esercizi additivi di asset e finanza, ma da un management team capace