Appuntamenti

Al via Startup Weekend Cosenza

Dal 13 al 15 dicembre il Palagarden di Rende (Cosenza) ospiterà la prima edizione calabrese della competion più famosa al mondo per gli startupper. Tre giorni dedicati a sviluppatori, designer, esperti di marketing e appassionati di startup, al fine di apprendere, sviluppare e presentare le proprie idee e i propri progetti in 54 ore

Pubblicato il 12 Dic 2013

startup-weekend-cosenza-131212144233

Per la prima volta arriva in Calabria la competion più famosa al mondo per startupper. Dal 13 al 15 dicembre Startup Calabria, bussola di riferimento per l’ecosistema startup calabrese, e Talent Garden, il network internazionale di digital innovator con sette sedi di coworking in Italia, saranno gli organizzatori della prima edizione dello Startup Weekend Cosenza.

Per tre giorni il Palagarden di Rende (Cosenza) sarà invaso da Startupper provenienti da ogni parte d’Italia. Lo Startup Weekend è un movimento globale, no profit, costituito da aspiranti imprenditori decisi ad acquisire le nozioni indispensabili per creare una startup e lanciare modelli di business di successo.

Lo Startup Weekend ha sede a Seattle e Washington, e si svolge in più di 110 nazioni. Allo stato attuale ha toccato 478 città, ha dato vita a 8190 startup e conta 100.000 imprenditori attivi. L’obiettivo è quello di mescolare per un weekend sviluppatori, designer, esperti di marketing e appassionati di startup, al fine di apprendere, sviluppare e presentare le proprie idee in 54 ore.

Durante il weekend i partecipanti saranno seguiti in tutte le fasi di creazione della propria startup da coach come Valerio Pullano (Gamepix) Massimiliano Caruso (Singulance), Giovanni De Caro (Atlante Venture), Filippo Mazzei (AppGratuita), Mario Scuderi (Working Capital Catania), Raimondo Bruschi (Presidente Smart City Brescia e Ceo Servizi Internet), Enzo Aggazio (Scai S.p.A.), Peppe Sirchia (Meedori), Domenico Nicolò (Startup Mediterranean Lab), Giuseppe Oppedisano (Consulente aziendale).

Nell’ultima giornata ogni idea sarà valutata da una giuria di esperti composta da Angelo Marra (Confindustria Reggio Calabria), Francesco Mundo (Legal), Anna Laura Orrico (Italia Camp Calabria) Matteo Marini (Docente Unical) Antonio Perdichizzi (Working Capital Catania), Riccardo Barberi (Docente Unical e Technest), Adriana Mazzei (CalabriaInnova). Speaker di successo illustreranno ai partecipanti i loro traguardi imprenditoriali. Per l’occasione a infiammare la platea ci sarà Fortunato Amarelli, amministratore delegato di Liquirizia Amarelli, una delle 35 aziende più longeve al mondo. Per il mondo startup prenderà la parola Raffaele Giordanelli, CTO di Eco4Cloud, vincitrice di Working Capital Telecom Italia 2011, la cui mission è far risparmiare energia ai tanti server che affollano il web.

Per il team vincitore sono stati messi in palio 1000 Euro di servizi legali offerti dallo Studio Legale Singulance, idonei a coprire le esigenze giuridiche di una startup, nonchè una membership di Talent Garden valida per un anno in uno dei 7 TAG italiani, comprendente tutoraggio e formazione. L’organizzazione ha come global Sponsor Google Entrepreneur, Microsoft Bizspark, Amazon Web Services, e .Co. e come local Sponsor Banca BCC MedioCrati, Rubbettino Print, Calabria Innova, e PowerSafe.

Startup Weekend Cosenza è un ulteriore passo del cammino iniziato sul gruppo Facebook Italian Startup Scene Calabria, che giorno dopo giorno continua a contaminare partner, istituzioni, aziende e innovatori per lo sviluppo della new economy.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2