Oltre 2300 idee di impresa raccolte in soli 5 mesi: un grande successo quello dell’edizione 2013 di Working Capital, che mercoledì 13 novembre, dalle 10 alle 18 nel Salone d’onore della Triennale di Milano, celebrerà i vincitori dei 15 grant d’impresa della seconda Call for Ideas, cogliendo poi l’occasione per fare il punto su innovazione e crescita in Italia, in Europa e nel mondo.
Assieme alle startup WCAP 2013, all’incontro (moderato da Anna Masera de La Stampa e Gianluca Dettori di dPixel) parteciperanno rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca, delle istituzioni e delle imprese.
Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, parlerà di innovazione, così come Mario Melazzini, assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia; Piero Galli, direttore generale della divisione Gestione Evento di Expo 2015; Carlotta Ventura, VP Domestic Media di Telecom Italia. Il punto di vista internazionale sarà invece esposto da Mariana Mazzucato, professore di Economia all’Università del Sussex, Alì Jafari, VP di Twitter, e Ferran Minguella, Loan Officer della European Investment Bank.
A rappresentare le istituzioni interverranno Alessandro Fusacchia, consigliere del ministro degli Esteri; Roberto Sambuco, capo dipartimento per le Comunicazioni e degli Ispettorati Territoriali del ministero dello Sviluppo economico; Domenico Arcuri, CEO di Invitalia; Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino. Il mondo accademico sarà invece rappresentato da Gianmario Verona, direttore MBA e TIM Chair in Market Innovation alla SDA Bocconi, Francesco Daveri, economista e professore di Politica Economica all’Università di Parma, e Angelo Miglietta, docente dell’Università IULM.
Naturalmente troveranno spazio anche storie di startup dirompenti, con la testimonianza di Alberto Broggi, professore all’Università degli Studi di Parma e Founder di Vislab, e saranno presenti alcuni tra i principali investitori e esponenti del mondo digital in Italia, tra i quali Andrea Ballestri (Intesa San Paolo),Claudio Giuliano (Innogest Capital), Federico Rampolla (Mondadori), Paolo Ainio (Banzai), Stefano Guidotti (U-Start), Fabrizio Sammarco (ItaliaCamp).