«Una delle speranze con cui sono partito era quella di poter rientrare in Italia più ricco di stimoli e suggestioni, e più povero di convinzioni. È andata così e per questo motivo ho voluto condividere la mia esperienza». Nasce #ViaggionelFuturo, il diario fotografico di due settimane nella Silicon Valley firmato da Oscar di Montigny, direttore comunicazione, marketing e innovazione di Mediolanum e fondatore della Mediolanum Corporate University, che sabato 16 maggio lo presenta al Salone del Libro di Torino.
► Qui puoi scaricare il photobook
Cento fotografie per raccontare incontri, luoghi, emozio, scoperte. «Il futuro è accanto a noi ma in troppi non capiamo ancora come interpretarlo, come viverlo, come andargli incontro con determinazione», dice di Montigny. «Spesso abbiamo paura dell’innovazione perché non la comprendiamo, perché non ci viene spiegata, perché ci obbliga a nuovi stili, nuovi linguaggi, nuovi pensieri. È per questo che ho voluto testimoniare la mia straordinaria esperienza in California, nella Silicon Valley, di un viaggio fatto al centro di quel futuro che ci tocca già oggi in ogni istante»
Di Montigny ha visitato Google, Facebook, PayPal, Salesforce e tante altre aziende tra incubatori e startup, fino a giungere alla Singularity University. «Per me sono state due settimane incredibili, dense di visioni e motivazioni, che ora desidero condividere in uno storytelling fatto di oltre cento fotografie. Nel photobook digitale provo a descrivere con semplicità cosa ci accadrà, che futuro vivremo, quali scenari abbiamo di fronte a noi, con l’idea che condividere sia la base per conoscere e che conoscere sia la base per essere parte attiva di quel futuro da costruire insieme.
Nel photobook c’è anche l’Economia00, visione dell’agire economico a cui di Montigny tiene particolarmente: è infatti il tema della videorubrica che tiene su EconomyUp.