Un’intera settimana dedicata alla sharing economy: dal 27 ottobre al 2 novembre sarà la Sharing Economy Week, durante la quale l’economia della condivisione sarà il tema al centro della programmazione di Reteconomy, il canale televisivo che trasmette su Sky 816 (e in web streaming all’indirizzo reteconomy.it,) e sul quale va in onda il magazine EconomyUp.
La sharing economy è un nuovo modello economico che si sta diffondendo rapidamente anche grazie alle tecnologie digitali. Un modo di fare economia diverso da quello tradizionale e ancora non pienamente compreso in Italia. Proprio, per questo, Reteconomy cercherà di analizzarne i diversi aspetti: da quelli fiscali a quelli urbanistici, da quelli legati alla nuova imprenditorialità all’impatto in specifici settori industriali come quello automobilistico.
Anche EconomyUp ha dedicato molto spazio all’argomento. Se nella settima puntata del magazine tv viene spiegato come la condivisione può generare guadagno, nel giornale online vengono analizzati i diversi settori in cui viene utilizzato questo modello economico (dalla mobilità alla finanza al food), viene spiegato come fare business con la sharing economy e perché le aziende tecnoscettiche non riescono ancora a vederne i vantaggi.
Ecco, allora, dieci cose da sapere sulla sharing economy.
– Che cos’è la sharing economy e perché è il ponte fra aziende e startup. Ivana Pais, docente di sociologia economica, spiega il nuovo modello basato su tre elementi: la condivisione, la relazione orizzontale tra organizzazioni, una piattaforma tecnologica.
– Come fare business con la sharing economy. Grazie all’economia della condivisione sono numerose le startup italiane che stanno crescendo. Da Zooppa (creazione di contenuti) a Cortilia (agricoltura), da Gnammo (social eating) a Starteed (crowdfunding). La crisi, in questo, caso ha aiutato. Il carburante è Internet ma per tutti è in gioco un cambio di mentalità.
– Sharing economy, 10 idee che funzionano. Il vento dell’economia della condivisione sta soffiando in molti settori: dalla mobilità (BlaBlaCar) alla finanza (prestiamoci.it), dai contenuti creativi (Zooppa) al food (Gnammo) e al crowdfunding (Starteed). Moda passeggera o vera rivoluzione?
– Chi condivide fa bene anche a te, digli di continuare. Uber e Airbnb, Car2Go ed eBay. Che cos’hanno in comune? Si fondano sulla sharing economy, che fa nascere nuovi business, crea lavoro e cambia le abitudini. Le prime a beneficiarne sono le startup. Ma anche le grandi aziende stanno prendendo l’iniziativa.
– Ecco le tendenze del futuro che le imprese tecnoscettiche non vedono. Maria Grazia Mattei, ideatrice del Meet the Media Guru, racconta quali saranno gli impatti dei sistemi hi-tech sui modelli di business: “Le parole d’ordine sono sharing economy, droni, realtà aumentata, social network” spiega. E avverte: “Bisogna alfabetizzare il Made in Italy. Non possiamo più perdere tempo”
– Aziende e sharing economy: si cresce solo collaborando. “Competizione vs collaborazione? No, oggi per essere competitive le aziende devono essere collaborative. È l’affermarsi di sharing economy e coworking”. Rossella Sobrero, docente di Comunicazione Pubblica e Sociale all’Università degli Studi di Milano, spiega quali sono i cambiamenti apportati dall’economia collaborativa.
– Sharing economy, un italiano su tre vuole provarla. Da uno studio Ipsos commissionato da Airbnb e Blablacar emerge che il 75% dei cittadini conosce l’economia della condivisione e che il 31% è disposto a sperimentarla. Almeno una persona su dieci già ricorre a questi servizi. Il ricercatore: “La molla non è solo il risparmio, ma anche l’innovazione e l’etica”.
– La logistica abbraccia la sharing economy: il modello di Ceva. Il colosso olandese Ceva Logistics ha creato in Italia poli logistici in cui diverse aziende competitor nello stesso comparto condividono persone, infrastrutture, processi e flussi di trasporto. Chiellino, ad per l’Italia: “Un modo per aumentare i volumi, abbattere i costi e ridurre l’impatto sull’ambiente”.
– Freemarket, compra gratis e parlane bene. A Copenaghen nasce il primo supermercato virtuale nel quale è possibile comprare prodotti a costo zero, basta soltanto lasciare una recensione sulle merci e un post sui vari social network. È la nuova filosofia del “tryvertising” che si appresta a sconvolgere le regole del marketing.
– Dai un passaggio e noi ti diciamo quanto ci guadagna l’ambiente. L’ad di Bringme, Gerard Albertengo, spiega come è nata la piattaforma di carpooling che permette di visualizzare le possibilità di condivisione di un percorso e di misurare l’effettivo risparmio in termini di CO2. “All’inizio volevamo creare un semplice servizio web riservato ai pendolari”