Novelli (Assolombarda): facciamo startup ad alta quota

Il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda racconta perché quest’anno Social2Business per la prima volta coinvolge imprenditori stranieri: oltre 100 spagnoli incontrati in volo fra Milano e Barcellona. «Un modello per tutta l’Italia»

Pubblicato il 16 Ott 2014

assolombarda-giovani-confindustria-141016074317

Emiliano Novelli, presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda

Aziende, aspiranti imprenditori, startupper, finanziatori, ricercatori, professionisti ed istituzioni, da venerdì a sabato 18 ottobre, sono i protagonisti del Social2Business 2014, l’appuntamento annuale che come Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda organizziamo per fare internazionalizzazione, creare startup e fare business matching.



Per il quarto anno consecutivo i Giovani Imprenditori di Assolombarda sfidano la crisi e le difficoltà del sistema Italia, mostrando che la voglia di ripartire e di fare impresa è ancora viva e fortissima. Non è un caso che il Social2Business sia partito da Milano, la città che da sempre è stata il luogo di origine di tutti i grandi cambiamenti che hanno poi coinvolto l’intera nazione e che, oggi più che mai, vuole rivendicare il proprio ruolo di guida.



A testimonianza dell’importanza rivestita da questo evento per il territorio milanese e lombardo il Social2Business è entrato a far parte del Piano strategico di Assolombarda per ‘Far Volare Milano’.



Obiettivo del Social2Business 2014 è quello di concentrarsi sulla generazione di nuove idee imprenditoriali e sulla creazione di sinergie tra le aziende partecipanti. Al fine di agevolare l’incontro di aziende con interessi simili i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro che si concentreranno sui temi più innovativi in ambito industriale e di gestione aziendale.



Non ci siamo inventati nulla, ma abbiamo cercato di fare le cose in modo diverso perché in associazione come in azienda non sopravvive chi non innova. E per innovare bisogna anche saper allargare i propri orizzonti. Per questo motivo quest’anno, per la prima volta, abbiamo aperto il Social2Business agli imprenditori internazionali: tra gli oltre 300 imprenditori partecipanti la metà sono spagnoli.



Lo scambio italo-spagnolo vivrà poi un evento nell’evento, con un business matching unico nel suo genere: oltre 100 giovani imprenditori italiani e spagnoli che si incontreranno a 30.000 piedi d’altezza su un volo Milano-Barcellona. Lì ci divideremo in gruppi misti e proveremo a dare vita a delle nuove idee di startup. Il giorno dopo, a Barcellona, le migliori idee verranno valutate e premiate da una giuria di esperti del settore.



Insomma, siamo nel bel mezzo di un evento unico nel suo genere che non sarebbe stato possibile organizzare senza la partnership di Vueling e senza la collaborazione di Regione Lombardia, del Comune di Milano, e l’impegno dei gruppi giovani delle altre territoriali lombarde di Confindustria.



Social2Business fa decollare le nostre aziende e fa volare Milano, e facendo volare Milano vuole essere un modello per tutta l’Italia.

* Emiliano Novelli è il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2