Appuntamenti

Iveco fa hackathon per rilanciare il furgone

Dal 16 al 18 maggio Iveco e Talent Garden Torino organizzano un hackathon per trovare “un’idea di rottura”. Obiettivo: sviluppare un progetto per la promozione del nuovo Daily prodotto dell’azienda torinese. In palio 5mila euro per l’idea più dirompente.

Pubblicato il 30 Apr 2014

hackathon-automotive-140430164909

Che cosa unisce il mondo digitale, l’automotive e l’innovazione? Un hackathon creativo per trovare “un’idea di rottura”: è l’idea promossa da Iveco e Talent Garden Torino, lo spazio di co-working pensato per professionisti, startup e creativi del mondo digitale, che ospiterà l’evento nella propria sede in via Carlo Allioni 3 a Torino. Obiettivo: promuovere il nuovo Iveco Daily, il “leggero” prodotto dall’azienda torinese leader nel settore dei veicoli commerciali. Per partecipare basta iscriversi sul sito talentgarden.it/iveco.

Si lavorerà in team: ogni gruppo conterà tra le figure professionali coinvolte designer, sviluppatori, marketing e finance specialist, che collaboreranno per produrre un’idea innovativa e realizzata tramite tecnologie all’avanguardia, frutto della sinergia tra diverse discipline e competenze professionali – dal marketing all’informatica – e, contemporaneamente, in grado di migliorare la capacità aziendale di rispondere con flessibilità alle attuali sfide tecnologiche.

L’hackathon, che durerà dalle ore 18.00 del 16 maggio per concludersi nel pomeriggio di domenica 18 maggio, comincerà con la presentazione dei brief: nelle successive 24 ore i team, supportati da mentor interni ed esterni all’azienda che parteciperanno attivamente al contest, svilupperanno la propria idea. Ogni squadra curerà l’aspetto grafico, la realizzazione tecnica, ma anche la sostenibilità del progetto e l’analisi del mercato a cui è destinato, arrivando a presentare un prototipo funzionante al termine della gara, nella tarda mattinata di domenica.

Inoltre, durante le giornate sono previsti workshop e sfide notturne per tutti. I lavori saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore, manager aziendali e blogger, che premierà con 5mila euro l’idea più dirompente.

Saranno due giorni di pura contaminazione all’interno di un campus dell’innovazione del mondo digitale come Talent Garden Torino, con i suoi 800 metri quadri che danno ospitalità 24 ore su 24 a una comunità vivace e brillante di startup, freelance, agenzie, incubatori e media. Qui Iveco, che progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti e autobus urbani e interurbani ha scelto di mettersi in gioco aderendo a un nuovo format per produrre idee all’avanguardia. Per fare un carico di creatività!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2