“Noi di 3D Hubs crediamo in un futuro caratterizzato da una produzione manifatturiera locale, in cui ognuno ha il potere di progettare la sua idea e poterla stamparla vicino a casa”. Nasce così il progetto 3D Hubs Italian Tour: 3D Hubs, la più grande piattaforma per stampare in 3D al mondo, girerà per l’Italia celebrando l’arte del making locale.
3D Hubs connette chi vuole stampare in 3D con chi ha una stampante 3D. In modo semplice e veloce permette a chiunque abbia un design in formato .stl la realizzazione concreta in stampa in pochi giorni e vicino a casa.
L’Italia, terra con secolare esperienza nel campo artigianale, si conferma proattiva nell’adattare l’artigianato alle più innovative tecniche sul mercato. Le community italiane sono infatti tra le più numerose e le più attive in tutta la piattaforma. Negli ultimi mesi sono stati “sbloccati”, cioè hanno raggiunto più di 10 stampatori/hub sul territorio, molte città italiane: Bologna, Venezia, Napoli, Firenze, Torino. Inoltre, Milano e Roma, città che erano già state sbloccate rispettivamente a settembre ed ottobre, hanno incrementato esponenzialmente il numero di maker e hub.
3D Hubs ha quindi deciso di intraprendere un Tour, in cui le community locali si potessero raccontare e promuovere, in luoghi chiave per l’accesso alla stampa 3D.
Gli eventi saranno tutti ad entrata gratuita e i glistampatori sono invitati a portare le loro stampanti in modo da potersi promuovere davanti alla community e ai grandi nomi della stampa 3D locale.
Ecco gli appuntamenti dell’Italian tour:
– Napoli 04/02 @Riot Studio dalle 18.30. Evento in collaborazione con Vulcanic Lab, appartenente allo Studio Associato di Architettura Vulcanica.
– Firenze 06/02 @IED Firenze dalle 19.00. Evento in collaborazione con MakeTank, startup fiorentina premiata alla Maker Faire di Roma e inserita tra le 100 migliori startup italiane da Wired, e Kentstrapper, produttore leader di stampanti 3D in Italia.
– Bologna 07/02 @MakeinBO. In collaborazione con Wasp, vincitore del 3D Green Award al 3D PrintShow di Londra, una tra le più importanti manifestazioni rivolte alla stampa 3D.
– Torino 08/02 @Toolbox Coworking dalle 17.00. Evento in collaborazione con Fablab Torino