Un viaggio da Roma a Vienna, a bordo di un bus, per trasformare idee e progetti in embrioni di startup: è lo StartupBus, competizione internazionale che si terrà dal 27 al 30 ottobre sulle strade italiane e austriache: a ogni tappa i 25 partecipanti, chiamati Buspreneurs, si sfideranno tra loro, e nella finale italiana, a Venezia, sarà nominato il vincitore, il quale accederà alle finali europee del Pioneers Festival di Vienna, uno degli eventi più importanti al mondo.
“Non appena mi sono seduto tra gli altri passeggeri – racconta Jeffrey Marlow, che ha partecipato alla precedente edizione a New York – ho subito riconosciuto i miei fratelli: ero tra nerd tecnologici, la mia gente. A bordo c’era una grande varietà di capacità, ma ognuno di noi aveva un passato comune: le startup tecnologiche”. E Josh Seefried, un altro partecipante, spiega che “il modo in cui le startup tecnologiche nascono nella Silicon Valley non è diverso dal modo in cui lo fanno a Washington: senza fondi, ma con un’idea innovativa. Le Startup sono diventate per la mia generazione quello che per i nostri padri erano i garage per le band rock. E con queste stiamo cambiando il mondo”.
Le iscrizioni per tentare di salire a bordo dello StartupBus si apriranno il primo settembre, e tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter della manifestazione.
C.D.