Capitali

Venture Capital, la top ten di chi investe sulle startup in Europa

La piattaforma olandese Dealroom ha stilato una graduatoria dei 500 investitori in capitale di rischio più attivi nel vecchio continente. In testa il fondo britannico Index Ventures. Il primo italiano, Innogest, si colloca al 158esimo posto. Ecco tutte le classifiche, Paese per Paese

Pubblicato il 07 Apr 2017

investimenti-venture-capital-161230141848

Quante classifiche leggiamo ogni giorno? Perché non fare una classifica dei migliori investitori in venture capital d’Europa? No, non è il trailer di un film che racconta la storia del fondatore di un veicolo di investimento in capitale di rischio. Ma l’idea alla base di un progetto realizzato da Dealroom, piattaforma di matching fra investitori e nuove imprese fondata ad Amsterdam nel 2013 e diventata il principale database europeo sul venture capital.
Quindi Dealroom ha messo in fila i 500 migliori investitori in venture capital attivi in Europa, classificati in base a parametri specifici. In realtà si tratta di un lavoro ancora in itinere, un antipasto, in attesa della pubblicazione della classifica definitiva che avverrà il prossimo 27 aprile. Perché allora pubblicare un documento provvisorio (consultabile in questo Google Sheet), che potrebbe presentare dati non ancora definitivi?


L’obiettivo è duplice, ha spiegato il team di Dealroom. Da un lato la necessità di ottenere feedback su dati e sulla metodologia di ricerca; dall’altro stimolare la comunicazione da parte degli attori coinvolti, dando loro la possibilità di aggiornare i dati su investimenti, exit e quant’altro, inviando le informazioni necessarie direttamente al gruppo di lavoro di Dealroom.

Quel che è venuto fuori, al momento, è una graduatoria stilata sulla base di nove parametri (tra cui numero di round effettuati in un anno, numero di exit totali, ammontare delle exit e numero di startup in portfolio con valore superiore ai 500 milioni di euro) estratti da un gruppo di oltre 6500 di investirori in capitale di rischio attivi in Europa. A guidare la graduatoria generale sono Index Ventures (UK), HV Holtzbrinck Ventures (GER) e Sequoia Capital (USA, presente nell’elenco per via della sua attività in Israele). Mentre tra gli italiani compare al primo posto Innogest Capital (158), seguito da P101 (267) e United Ventures (288). Ecco di seguito la lista dei primi 10 investitori in Europa e dei primi cinque dei principali Paesi del vecchio continente.

Top 10 Europa

  1. Index Ventures
  2. HV Holtzbrinck Ventures
  3. Sequoia Capital (U.S.)
  4. Accel Partners
  5. Insight Venture Partners (U.S.)
  6. Rocket Internet SE
  7. Balderton Capital
  8. Greylock Partners (U.S.)
  9. Bessemer Venture Partners (U.S.)
  10. Oleg Tscheltzoff

Top 5 Italia

  1. Innogest Capital
  2. P101
  3. United Ventures
  4. LVenture Group
  5. Italian Angels for Growth

Top 5 UK

  1. Index Ventures
  2. Accel Partners
  3. Balderton Capital
  4. Atomico
  5. DN Capital

Top 5 Francia

  1. Oleg Tscheltzoff
  2. IDInvest Partners
  3. 360 Capital Partners
  4. Partech Ventures
  5. Xavier Niel

Top 5 Germania

  1. HV Holtzbrinck Ventures
  2. Rocket Internet SE
  3. High-Tech Gründerfonds (HTGF)
  4. Wellington Partners
  5. Acton Capital Partners

Top 5 Spagna

  1. Nauta Capital
  2. Ysios Capital
  3. Caixa Capital Risc
  4. Cabiedes & Partners
  5. Axon Partners Group

Top 5 Israele

  1. Carmel Ventures
  2. 83North
  3. Pitango Venture Capital
  4. Vintage Investment Partners
  5. Jerusalem Venture Partners

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3