ePrice (l’ex Banzai) investe un milione di euro in Termostore srl, startup specializzata in soluzioni per impianti di riscaldamento e di climatizzazione. L’operatore di e-commerce impegnato nella vendita di prodotti high-tech e grandi elettrodomestici, quotato al segmento Star del Mercato MTA di Borsa Italiana (quello dedicato alle medie imprese) e guidato dall’amministratore delegato Pietro Scott Jovane, ha effettuato l’investimento in cambio del 43% del capitale della startup.
Fondata nel 2006 da Paolo Ainio, considerato uno dei padri di internet in Italia, e da altri investitori privati, in pochi anni Banzai è diventata una società attiva nei settori dell’ecommerce, del consulting e dei media online, ma da circa un anno ha cambiato strategia commerciale e si è trasformata, non solo nel nome. A maggio 2016 ha ceduto il ramo media a Mondadori per 45 milioni di euro, a ottobre ha venduto Saldi Privati a Showroomprive, player europeo delle vendite private online specializzato nella moda.
►Cosa resta di Banzai dopo la vendita dell’editoria a Mondadori
►Banzai vende Saldi Privati a Showroomprive per 28 milioni
La società ha poi cambiato nome in ePRICE, rimasta l’unica azienda del gruppo, e si è concentrata esclusivamente sull’e-commerce di apparecchiature hi-tech ed elettrodomestici, segmento in cui è tra i leader di mercato in Italia.
Guarda il video dell’intervista di EconomyUpTv a Paolo Ainio.
L’operazione che ha visto protagonista Termostore, si legge in un comunicato, era stata annunciata con il piano strategico 2021 presentato il 10 novembre 2016 e rientra nel percorso di evoluzione dell’offerta di ePrice verso il servizio, andando ad arricchire e complementare l’offerta di servizi di consegna e installazione ePrice Home Service.
►Come funziona Termostore – Guidata dall’AD Alessandro Andreozzi e basata a Milano, è la prima startup in Italia ad aver sviluppato un modello full-service per l’installazione e la manutenzione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione. Attraverso una capillare rete di installatori ed il più ampio catalogo online di questa categoria di prodotti, è in grado di offrire alla clientela un servizio “chiavi in-mano” con la garanzia del prezzo esposto e un processo di acquisto e di post vendita semplificato attraverso un unico interlocutore.
“Termostore – dice Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di ePRICE – soddisfa i bisogni delle famiglie Italiane che oltre all’acquisto di impianti di riscaldamento e climatizzazione richiedono sempre più servizi di installazione e manutenzione per questa tipologia di impianti e completa la nostra offerta di prodotti e servizi online alle famiglie digitali. L’esperienza di successo che abbiamo maturato con il lancio dei servizi Home Service, che oggi conta una copertura del 54% della popolazione, andrà a supportare il team di Termostore per accelerarne la crescita e la penetrazione sul mercato online di riferimento, che stimiamo nei prossimi 3 anni possa superare il miliardo di euro di potenziale”.
“Con le nuove risorse e le sinergie industriali con ePRICE – aggiunge il Ceo della startup, Alessandro Andreozzi – Termostore punta a consolidare la sua posizione di leadership sul mercato nazionale ed accelerare l’espansione dei servizi e dei territori serviti. Puntiamo inoltre anche il prossimo anno ad una crescita consistente del fatturato e completare la copertura dei servizi in tutta Italia”. (L.M.)