Classifiche

Hi-tech, ecco le 10 aziende italiane che sono cresciute di più nel 2016

Deloitte ha selezionato le 500 società europeee che hanno visto aumentare i ricavi più rapidamente negli ultimi 4 anni. Per l’Italia suo podio Beintoo (mobile data), Marketing Arena (digital marketing) e Caffeina (digital creative agency). Seguono Afinna One, FiloBlu, MotorK Italia, Sardex, EiS, 01s e Crestoptics

Pubblicato il 21 Dic 2016

deloitte-161221171526

Da sinistra Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina, Alberto Casna, Account Manager di Marketing Arena, e Andrea Campana, Ceo di Beintoo, alla presentazione del Deloitte Technology Fast 500 Emea 2016

Sono Beintoo (mobile data company), Marketing Arena (digital marketing) e Caffeina (digital creative agency) le prime tre società italiane hi-tech tra le aziende appartenenti a più di venti Paesi dell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) che hanno registrato il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 4 anni.

A svelarlo è la sedicesima edizione della “Technology Fast 500 EMEA”, una delle più autorevoli classifiche nel settore tecnologico, presentata da Deloitte, che premia gli sforzi e la dedizione delle società più rapide delle altre nella crescita.

“L’Italia è ancora indietro rispetto agli altri Paesi – ha affermato Alberto Donato, Partner Deloitte e responsabile italiano Technology Media & Telecommunication (TMT) durante la presentazione odierna del rapporto – perché è inchiodata al decimo posto dietro gli altri principali Stati europei, ma gli anni bui volgono al termine. In passato, particolarmente durante la crisi economica, le italiane non riuscivano ad essere nemmeno tra le prime cento”.

Oltre a Beintoo, che si colloca al 45esimo posto tra le 500 società, Marketing Arena, al 90esimo, e Caffeina al 92esimo, le altre società nella Top Ten sono Afinna One, FiloBlu, MotorK Italia, Sardex, EiS, 01s e Crestoptics.

“Le dieci aziende italiane che rientrano nei Fast500 – ha aggiunto Alberto Donato – sono la conferma che il nostro Paese è in grado di competere in un contesto internazionale caratterizzato da una forte tendenza a innovare. Sono società che provengono dal settore digitale e questo può essere anche considerato un plus, perché nel digitale ci vuole creatività, e la creatività è una caratteristica tutta italiana”.

Le dieci aziende italiane in classifica

Rank

Azienda

Web

Crescita

Settore

45

BEINTOO

www.beintoo.com

2068%

Media

90

MARKETING ARENA

www.marketingarena.it

1088%

Communications

92

CAFFEINA

www.caffeina.it

1083%

Media

100

AFINNA ONE

www.afinnaone.it

1008%

Communications

103

FILOBLU

www.filoblu.com

977%

Media

117

MOTORK ITALIA

www.motork.co.uk

858%

Media

349

SARDEX

www.sardex.net

333%

Software

398

EIS

www.eisworld.eu

291%

Software

455

01S

www.01s.it

244%

Software

477

CRESTOPTICS

www.crestopt.com

229%

Life Sciences

I profili delle dieci società premiate

Beintoo è una Mobile Data Company italiana nata nel 2011 che opera oggi su scala globale nel Digital Advertising grazie anche agli uffici di Londra, New York e Shanghai. Ha sviluppato una Data Management Platform Mobile proprietaria, che grazie all’integrazione di un proprio componente (SDK) ospitato in App di terze parti, è in grado di raccoglie dati geocomportamentali degli utenti ed integrarli con dati di terza parte (telco, content provider, e-commerce) per generare specifiche Audience di riferimento su cui deliverare innovative campagne di Mobile Advertising dall’alto engagment con l’utente. Beintoo è in grado inoltre di pianificare campagne di cross device sempre più preziose per le strategie Omnichannel.

Marketing Arena è prima di tutto un gruppo di 20 persone che credono nell’importanza del ruolo della digital transformation per le aziende italiane. Fondata nel 2007 da Giorgio Soffiato, è a tutti gli effetti un’agenzia che si occupa di tutti i principali ambiti del digital marketing. Opera su tutto il territorio nazionale lavorando con clienti di diversi settori industriali, con particolare esperienza nel cluster B2B e in contesti complessi come quelli delle PMI. La sede è orgogliosamente a Rovigo, ma nei piani futuri dell’azienda c’è la volontà di internazionalizzare le operations e aprire a nuovi mercati.

Caffeina è una Digital Creative Agency specializzata in progetti di Digital Marketing integrati. È composta da cinque unità strategiche (Strategia, Marketing, Technology, Creatività, Insight), le quali, mettendo a sistema la propria expertise, creano progetti digitali ad elevato valore aggiunto. Caffeina si propone come key partner di brand e aziende che desiderano sviluppare una strategia digitale integrata su Web, Social Media e Mobile, lavorando in queste tre aree in modo cross device e coordinato con le campagne attivate su altri media.

Afinna One, nata nel 2010 da un’intuizione di Massimo Lucera, è oggi uno degli operatori wholesale di riferimento nel mercato italiano; l’azienda in soli sei anni si è decisamente sviluppata nel settore dell’arbitraggio del traffico telefonico internazionale e vanta oggi oltre 300 interconnessioni attive con i più importanti operatori del mondo, producendo un volume di traffico annuo di oltre 780 milioni di minuti e permettendo di offrire risposte a tutte le esigenze offrendo una copertura su tutto il territorio. I suoi 5 “Point Of Presence” sono Francoforte, Miami, New York, Hong Kong, e Dubai e la struttura ha sviluppato oggi un team di 22 persone strutturato in un reparto commerciale, un solido reparto tecnico aperto 24 ore al giorno, sette giorni su sette per trecentosessantacinque giorni l’anno e un solido ufficio amministrativo.

FiloBlu, con più di 200 progetti negli ultimi 4 anni e oltre 3.000 ordini al giorno, ha fatto della shopping experience il proprio core business con un team di oltre 90 dipendenti. FiloBlu è il partner ideale per supportare i brand del fashion, design e beauty nel gestire tutti gli aspetti del loro store on-line grazie a un’esperienza di acquisto integrata e un team esperto con competenze verticali che comprendono: Strategy & Planning, Retail & Online Store Management, Marketplace Management, Customer Care, CRM, Digital Marketing, Content Management, Digital Communication, Direct Email Marketing, Project Management, Web Development, Web Design e Logistica. FiloBlu ha uffici a Venezia (HQ), Milano, Napoli, Londra, Barcellona, Praga e New York, oltre alle recenti aperture di società e hub logistici a Hong Kong e Shanghai per supportare la presenza dei brand sui principali marketplace orientali. Tra i suoi clienti: René Caovilla, Lamborghini, Paloma Barceló e ottod’Ame.

Il gruppo MotorK è la realtà più importante nel digital automotive e grazie a una squadra di oltre 200 persone, lavora direttamente con 18 case auto. Con DriveK, la più grande piattaforma italiana nel settore della Lead Generation per l’ambito automotive, vanta più di 2 milioni di lead generati in cinque anni. Attraverso DealerK, il ramo d’azienda dedicato ai concessionari, fornisce servizi a più di 2000 clienti ed è l’unica azienda italiana dell’automotive certificata Google Premium Partner. MotorK è inoltre l’ideatore di Internet Motors, il più importante evento europeo di Digital Marketing per il settore automotive, nonché la principale piattaforma europea di discussione e formazione.

Sardex è la società che ha ideato e gestisce il Circuito di Credito Commerciale Sardex.net, fondata nel 2009 da Carlo Mancosu, Gabriele e Giuseppe Littera, Franco Contu. Nel 2011 Piero Sanna si unisce alla compagine societaria completando il gruppo dei founders. Alla fine del 2011 vede l’ingresso del fondo di investimento lussemburghese Digital Investments. Oggi Sardex, che da Srl si è trasformata in SpA, insieme ai propri partner locali gestisce 11 Circuiti Regionali con l’ambizione di coprire l’intera penisola entro il 2017 e di proseguire il processo di replica anche all’estero a partire dal 2018. In Sardegna l’azienda può contare su uno staff di oltre 60 persone tra collaboratori e dipendenti, puntando a superare entro l’anno le 4000 imprese aderenti e ad avviare la sperimentazione del programma B2C.

EiS, società nata nel 2011, opera in ambito ICT come System Integrator offrendo consulenza professionale, formazione e progetti “chiavi in mano”. Offre servizi a 360 gradi di Business Process Management, Business Intelligence e Technical Consulting ed è in grado di seguire lo sviluppo aziendale al fine di implementare le prestazioni rendendo le attività protagoniste nel business. Con circa 100 dipendenti e un fatturato di oltre 4 mln €, è presente in Italia con le sedi di Torino, Milano e Roma.

01S è una gruppo di società con oltre 60 risorse umane interne, partner tecnologici nazionali e internazionali e professionisti altamente qualificati, distribuiti nelle 4 sedi di: Sansepolcro (AR), Reggio Emilia, Pisa e Roma. Le società di 01S e le sue risorse hanno lavorato per clienti di elevato livello nazionale e internazionale come associazioni professionali di categoria, enti pubblici e pubblica amministrazione, aziende di trasporti, industria e società di telecomunicazioni. I progetti principali riguardano la realizzazione di software su commessa, business intelligence, outsourcing sistemi informativi, archiviazione ottica, assessment di sistemi informativi, progetti finanziati e gare.

CrestOptics è un’azienda di manufacturing di sistemi ottici ad alto contenuto tecnologico nel settore della microscopia ottica per la Biologia Cellulare, delle nanotecnologie e della Farmacologia. L’azienda pone la massima attenzione alla selezione di personale altamente qualificato e investe nella formazione continua dei propri collaboratori. Nel corso del 2016 l’azienda si è costituita Società per Azioni. Attualmente occupa circa 25 collaboratori interni su un’area di circa 800 mq, di cui 150 mq occupati dai laboratori interni di ricerca. Nuovi prodotti e tecnologie sono costantemente in fase di sviluppo allo scopo di accedere ad aree di mercato sempre più ampie.

Lo scenario internazionale

L’edizione 2016 si caratterizza per una crescita media delle aziende appartenenti all’area EMEA pari a 967 punti percentuali,

in lieve calo rispetto all’edizione precedente (1.012 %). Le aziende in classifica rappresentano 28 Paesi europei e il ranking di quest’anno è dominato dal settore Software con 271 aziende. Le società con la percentuale di crescita cumulativa più alta appartengono ai settori Hardware (962%), Media (644%) e Clean Technology (471%).

È la Francia a dominare di nuovo la classifica dei paesi con il maggiore posizionamento tra i Top 500 per il sesto anno consecutivo; gli altri Paesi maggiormente rappresentati sono UK, Norvegia, Israele e Svezia. L’Italia si posiziona al 12° posto.

In cima alla classifica si posiziona la svedese Fingeprint Cards, società high-tech quotata in borsa e attiva a livello globale specializzata in tecnologie biometriche che permettono di verificare l’identità di un individuo attraverso l’analisi e la congruenza delle impronte digitali. L’azienda sviluppa prodotti hardware e software in grado di offrire sofisticati sistemi di sicurezza principalmente per i settori delle smart card e personal computer, l’industria automobilistica e l’Internet of Things.

Rank

Paese

Azienda

Crescita

Settore

1

Svezia

FINGERPRINT CARDS

www.fingerprints.com

28126%

Software

2

Turchia

BILGIKENT BILIŞIM A.Ş

www.bilgikent.com.tr

16015%

Hardware

3

Polonia

CODEWISE

www.codewise.com

13052%

Software

4

Norvegia

AUKA

www.auka.io

11487%

Software

5

Francia

HORIZONTAL SOFTWARE

www.horizontalsoftware.com

8339%

Software

6

UK

BRAIN LABS DIGITAL

www.brainlabsdigital.com

8255%

Media

7

Israele

MAGISTO

www.magisto.com

8119%

Media

8

Francia

CHAUFFEUR-PRIVE

www.chauffeur-prive.com

7020%

Software

9

Austria

WIKIFOLIO FINANCIAL TECHNOLOGIES

www.wikifolio.com

7001%

Software

10

UK

GOCARDLESS

www.gocardless.com

6661%

Software

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2