Arriva la prima iniziativa al mondo di open innovation per l’industria del caffè: si chiama Coffee-Hack e nasce dalla collaborazione tra illycaffè ed Innovation Foundries, startup italiana produttrice dell’Italia Innovation Program.
Entro questo mese il top management di lllycaffè incontrerà in Silicon Valley e ad Harvard startup e giovani talenti con l’obiettivo di rivoluzionare insieme l’esperienza di consumo del caffè nel mondo. Una vera e propria competizione verso il nuovo attraverso un format solitamente usato nell’ambito della programmazione informatica e che in questa occasione stimolerà la creatività dei partecipanti invitandoli a elaborare soluzioni tecnologiche e di business su tre punti. Innanzitutto la retail innovation, ovvero ripensare l’offerta retail di lllycaffè. Poi la product innovation, cioè ideare nuovi utilizzi della tecnologia più avanzata per migliorare i prodotti Illy e la consumer experience. Infine il brand engagement, ovvero utilizzare la tecnologia per aumentare la brand awareness di Illy.
Il tutto avviene attraverso la realizzazione di due grandi eventi: il primo si è già tenuto sabato 14 novembre a Menlo Park, centro nevralgico
della Silicon Valley dove ha sede anche Facebook. Qui Illycaffè e studenti provenienti dalle Università di Stanford, Berkeley e Ucla sono stati ospiti di Enjoy, la startup fondata nel 2014 da Ron Johnson, manager che ha trasformato il mondo retail grazie alla creazione degli Apple Stores.
Il secondo evento avrà luogo venerdì 20 e sabato 21 novembre all’Harvard Innovation Lab, situato all’interno del campus dell’Harvard Business School e punto di riferimento per startup ed innovatori di tutta la East Coast statunitense.
Attraverso questa iniziativa Illycaffè e Innovation Foundries vogliono portare un contributo all’immagine dell’innovazione italiana nel mondo, connettendola con i più importanti centri di innovazione statunitensi e favorendo l’interscambio culturale e creativo. Illycaffè entrerà così in contatto con i più innovativi startupper e i giovani talenti internazionali, e avrà la possibilità di diventare un early adopter delle migliori soluzioni che scaturiranno dai due eventi.
Per questa iniziativa, infatti, Illycaffè ha messo in palio per i migliori studenti la possibilità di condurre un percorso di internship la prossima estate nel suo quartier generale di Trieste. Un passaggio dalla Baia di San Francisco a quella di Trieste che permetterà ai giovani innovatori di diventare attori protagonisti della crescita di uno dei brand rappresentanti l’eccellenza italiana nel mondo. (L.M.)