Per trasformare una startup in vera e propria impresa servono finanziamenti. Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding. Ma quali sono le prospettive e le opportunità offerte da questo modello per le imprese e le starup italiane?
Se ne parlerà mercoledì 8 luglio al Politecnico di Milano (Campus Bovisa – Aula Aula BL.27.01) in Via Lambruschini 4 alle 16.45.
► Tutto quello che bisogna sapere per utilizzare 55 piattaforme di crowdfunding
L’evento sarà l’occasione per fare il punto sul peer-to-peer lending (P2P) e sul peer-to-business lending (P2B). Nel nostro Paese, infatti, la normativa ha finora consentito solo ai privati di finanziarsi attraverso questo canale alternativo alle banche, con il peer-to-peer lending. Nei prossimi mesi, però, è possibile che questo canale si apra progressivamente anche per le imprese (peer-to-business lending, P2B) integrandosi con le altre forme di crowdfunding già disponibili, e aprendo nuove opportunità per la ricerca di prestiti e la gestione dei pagamenti nella supply chain finanziaria.
► Il boom della finanza alternativa in Europa. Guarda il VIDEO
Ecco il programma dell’evento:
Apertura: Giancarlo Giudici (Osservatorio Crowdfunding – Politecnico di Milano), Luca Mattia Gelsomino (Osservatorio Supply Chain Finance – Politecnico di Milano)
Il quadro normativo: vincoli e opportunità (Umberto Piattelli, OsborneClarke)
Le esperienze presenti e future sul P2P/P2B lending in Italia:
- Fabio Bolognini (WorkInvoice.it)
- Antonio Lafiosca (Borsadelcredito.it)
- Aurelio Lonardo (AIAF)
- Giorgio Martelli (Motus Quo)
- Michele Novelli (Prestiamoci)
Per partecipare è necessaria l’iscrizione: clicca qui e registrati.