Una delle startup europee più note nell’e-commerce, Showroomprive, si fa il suo incubatore per promuovere l’innovazione tecnologica al servizio del settore moda. Il gruppo, fondato e guidato da Thierry Petit e David Dayan e specializzato nelle vendite evento online, ha deciso di scommettere su nuovi progetti digitali fondando l’incubatore “Look Forward”. L’obiettivo è ambizioso: rivoluzionare il modo di percepire, distribuire e vivere la moda.
Localizzato presso la sede principale di Showroomprive a La Plaine Saint-Denis, nelle immediate vicinanze di Parigi, l’incubatore è stato inaugurato lunedì dal Segretario di Stato Francese per il Digital, Axelle Lemaire, con Bruno Le Roux, deputato di Seine-Saint-Denis. Offrirà alle startup selezionate la possibilità di fare esperienze anche presso le sedi di Madrid, Barcellona, Milano, Munich e Bruxelles. Si propone inoltre di avere un ruolo attivo rispetto al territorio della regione e della comunità locale. È aperta la call per attrarre giovani aziende innovative. Le realtà interessate sono invitate a inviare i loro progetti attraverso il sito web
L’incubatore “Look Forward” intende aiutare le startup europee ad alto potenziale che stanno sviluppando servizi innovativi, applicazioni e tecnologie al servizio del settore moda, spaziando dall’ideazione di nuovi tessuti alle nuove tecniche di marketing o che realizzano esperienze di shopping uniche. I target dell’incubatore sono le giovani aziende in fase di sviluppo i cui progetti sono nel crocevia fra moda e innovazione, sia online che offline. Ogni anno saranno selezionate alcune startup che beneficeranno di un ambiente ideale in cui sarà messo a disposizione degli startupper tutta l’esperienza e le competenze acquisite da chi lavora in Showroomprive.
Nel corso del 2016, Showroomprive organizzerà un grande evento per promuovere a livello internazionale le iniziative più promettenti ideate da startup e giovani brand che intendono cambiare il modo di produrre, distribuire e vivere la moda.
Showroomprive, appoggerà direttamente queste giovani imprese attraverso la creazione di un programma dinamico e di un ecosistema che ne sostenga lo sviluppo e l’accelerazione. In occasione del lancio, Thierry Petit e David Dayan, co-founder e Amministratori Delegati di Showroomprive.com, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo programma il cui focus è sull’innovazione nel mondo della moda, un elemento questo che è insito profondamente nel nostro DNA. Rimboccarci le maniche e incoraggiare i giovani imprenditori è la via che abbiamo individuato per esprimere il nostro impegno come azienda responsabile. Attraverso ‘Look Forward’, possiamo condividere la nostra esperienza e aiutare startup dinamiche a costruire nuove offerte per andare incontro alle necessità quotidiane dei clienti”.
Showroomprive è cresciuto a doppia cifra per il quarto anno consecutivo, realizzando 37 milioni di euro di fatturato in Italia nel 2014, +13% rispetto all’anno precedente. A livello globale, la società ha aumentato il proprio fatturato del 40% nel 2014 arrivando a quota 480 milioni di euro, più di 20 milioni di iscritti e 180 nuove assunzioni (700 dipendenti in totale).