Da qualche ora gli aspiranti startupper di tutta Italia possono candidarsi per cercare di conquistare 25mila euro e uno sperimentato – e ambito – programma di accelerazione. Ha infatti preso il via ieri la Call for Ideas 2015 di TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia, che dal 2009 seleziona, finanzia e accelera le migliori startup in ambito digitale, sostenendo in modo diretto i più promettenti talenti dell’innovazione.
Il programma selezionerà quest’anno 40 progetti relativi a vari settori dell’economia digitale, tra cui mobile, smart cities, smart home, automotive, gaming, health&wellness, data analysis, green solutions, social impact, digital payments, it security, social network e wearables.
A ciascuno dei progetti selezionati Telecom Italia assegnerà un Grant d’impresa del valore di 25mila euro, per un totale di 1 milione di euro, e l’accesso al programma di accelerazione della durata di 4 mesi in uno dei quattro acceleratori TIM #Wcap (Milano, Bologna, Roma, Catania).
Le startup interessate a proporre progetti possono presentare la propria idea di business attraverso il sito www.wcap.tim.it entro l’11 maggio. Dal 2009, TIM #Wcap ha esaminato circa 7.000 idee di business e supportato 220 progetti; più di 20 startup accelerate sono diventate fornitori delle business unit Telecom Italia. (L.M.)