Amazon e Develhope hanno annunciato i 10 candidati che parteciperanno al programma “Amazon Supply Chain & Technology Incubator”, scelti a fronte di oltre 300 candidature: parteciperanno al Bootcamp di 6 settimane dove, affiancati da mentor ed esperti di settore, avranno l’opportunità di trasformare le loro idee in progetti imprenditoriali. Al termine, i 5 progetti vincitori riceveranno un finanziamento di 10.000 euro da parte di Develhope.
Vediamo meglio come si è svolta la selezione e quali sono le realtà selezionate, per avere un’indicazione dei trend attuali nei settori della supply chain e non solo.
Cos’è Develhope
Nata nel 2019, Develhope è una scuola che propone corsi di formazione innovativi in ambito digitale, finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro, in particolare, di giovani NEET. La realtà ha ottenuto un investimento da parte di CDP Venture Capital e altri fondi di investimento ad impatto sociale e collabora con oltre 250 aziende tra cui Amazon, Accenture, Vodafone ed Engineering. I corsi Develhope durano fino a sei mesi e, oltre ai temi della Data Analysis e Intelligenza Artificiale, curano anche lo sviluppo delle soft skills, la preparazione ai colloqui e l’accompagnamento all’inserimento lavorativo. Il tasso di placement dei giovani che hanno portato a termine i percorsi proposti da Develhope è dell’80% in pochissimi mesi dalla fine del corso.
Come funziona il bando di Develhope
“Amazon Supply Chain & Technology Incubator” è il Bootcamp online per aspiranti startupper e imprenditori residenti nelle regioni dell’Italia Meridionale, lanciato dalla tech school italiana Develhope con il supporto di Amazon.
Il bando, aperto a tutte le idee che coinvolgono aspetti di innovazione e tecnologia, con particolare attenzione alla logistica e alla e-mobility, era rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni, individualmente o in team, residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
A distinguersi, per il numero di candidature presentate, è stata la regione Campania (42%), seguita dalla Sicilia (29%) e dalla Puglia (15%).
“Siamo davvero entusiasti dell’elevato numero di candidature che abbiamo ricevuto, a testimonianza del crescente interesse e della motivazione dei giovani del Mezzogiorno per la costruzione di nuove realtà imprenditoriali, grazie anche alle opportunità offerte dal digitale”, spiega Massimiliano Costa, Founder e Ceo di Develhope. “Con questo programma, sosteniamo i giovani, le loro ambizioni e i loro desideri, trasformando semplici idee in realtà e dando nuovo impulso all’innovazione.”
Quali sono le startup selezionate
Le 10 startup selezionate per il Bootcamp sono
- aMeMì (Sicilia)
- FLOWTA (Puglia)
- SporTogether (Campania)
- Plannit (Puglia)
- Re-Take (Abruzzo)
- Selfmotion (Sicilia)
- Smart Pizzeria (Puglia)
- SmarterBikes (Puglia)
- Take & Drive (Sicilia)
- Vigila (Campania)
Cinque di loro rientrano nell’ambito Supply Chain, Logistica e Green Mobility e 5 in quello di Tecnologia ed Innovazione. I progetti sono stati valutati in base a 5 criteri: opportunità (grandezza del problema che punta a risolvere), impatto (come l’idea affronta la problematica che sta cercando di risolvere), fattibilità (quanto è realistica l’implementazione della proposta), scalabilità (possibilità di produrre un impatto su larga scala) e validazione (in che modo l’idea fa leva sulla logistica e/o sulla supply chain o sulla tecnologia come parte della sua proposta principale).
L’inizio del Bootcamp online è previsto per il 10 febbraio: 6 settimane di formazione online gratuita, durante le quali i 10 partecipanti potranno avvalersi della consulenza di mentor ed esperti di settore per valorizzare la propria idea e trasformarla in un vero progetto di business. Il percorso si concluderà con un evento, il 21 marzo, a Catania, durante il quale saranno annunciati i 5 progetti che riceveranno un finanziamento di € 10.000 da parte di Develhope.