OPEN INNOVATION

UniCredit Start Lab 2025: così una call per startup diventa motore di innovazione per l’ecosistema



Indirizzo copiato

UniCredit lancia l’edizione 2025 di Start Lab, piattaforma di business per sostenere startup e PMI innovative in settori chiave come Life Science e Digital. Un programma giunto alla sua 11° edizione, che crea connessioni tra giovani realtà, aziende e investitori, e promuove la cultura dell’innovazione in Italia

Pubblicato il 16 gen 2025



Unicredit Startup Lab 2025
Unicredit Startup Lab 2025

Un trampolino di lancio per startup e PMI innovative che diventa un potente catalizzatore per lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale innovativo italiano: è questo il senso di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business di UniCredit nata per sostenere realtà in grado di portare innovazione nel nostro Paese, che ora lancia l’edizione 2025.

Scade il prossimo 7 aprile il termine ultimo per la presentazione di progetti ad alto contenuto tecnologico in vari settori, dal Digital al Life Science, dal Clean Tech al Made in Italy fino all’innovazione ad impatto sociale e ambientale (Iscrizione – UniCredit).

Per una giovane impresa innovativa, essere selezionata permette di intraprendere un tratto importante di strada a fianco di una realtà come UniCredit e accedere a un programma molto concreto che punta ad affiancare le realtà tech nelle diverse fasi del percorso di crescita e consolidamento.

UniCredit Start Lab: i numeri delle 11 edizioni

A testimoniare la capacità di UniCredit Start Lab di generare valore lungo il percorso ci sono i numeri. Solo nel 2024, il programma ha ricevuto circa 700 candidature, aggiungendosi agli oltre 8.000 progetti valutati negli ultimi 10 anni. Sono, invece, 600 le startup entrate stabilmente in piattaforma e 60 quelle selezionate durante l’ultima edizione. In questi anni, sono state realizzate oltre 95 iniziative di open innovation e business matching, con il coinvolgimento di oltre 950 investitori e 1.400 aziende leader.

Costante la percentuale di candidature di startup a guida femminile che, negli ultimi 5 anni, ha rappresentato il 20% del totale dei progetti analizzati, raggiugendo quota 36% tra quelle premiate nel 2024.

UniCredit a fianco delle startup: buddy R-Evolution

buddy UniCredit è la filiale online di UniCredit che offre una banca “on demand” in cui il cliente può scegliere dove, come e quando essere servito. Un modello grazie al quale, come in una filiale fisica, si può “entrare” nell’app 24/7 e parlare via chat con il personale o scegliere di avere un agente in attività finanziaria direttamente dove è più comodo al cliente. buddy UniCredit mette al centro il cliente, proponendo un ecosistema di servizi innovativi, tra cui soluzioni per il settore immobiliare, la cura della persona, l’intrattenimento e prodotti tecnologici.

Le startup selezionate da UniCredit Start Lab con l’edizione 2025 dell’iniziativa, avranno la possibilità di essere valutate dal team di buddy per un possibile inserimento all’interno dell’offerta, affiancando le realtà già presenti, tra cui Unobravo, scaleup fondata a Napoli nel 2019 ed entrata nella piattaforma di UniCredit Start Lab nel 2021. Oggi Unobravo è la piattaforma online di riferimento per la cura e il benessere psicologico, con oltre 6.000 professionisti e circa 30.000 utenti assistiti.

Il valore di far parte di UniCredit Start Lab

Candidarsi alla call di UniCredit Start Lab vuol dire darsi la possibilità di entrare a far parte di un ecosistema aperto e dinamico, progettato negli anni per supportare a tutto tondo startup e PMI innovative, grazie anche a collaborazioni consolidate con oltre 200 partner, tra aziende leader di settore, investitori e istituzioni.

I progetti selezionati avranno, infatti, la possibilità di ricevere un sostegno dedicato nello sviluppo del proprio business, attraverso la creazione di connessioni con aziende corporate clienti e potenziali investitori, anche internazionali. Parallelamente, l’iniziativa affianca i team nello sviluppo di competenze manageriali, grazie ad iniziative dedicate quali la Startup Academy e il Mentoring Program e mettendo a disposizione percorsi di advisory ad hoc, pensati per facilitare l’accesso a finanziamenti europei, l’approfondimento delle tematiche di sostenibilità e il potenziamento del go-to-market.

Roadshow 2025: un viaggio in 7 tappe

Per promuovere la call 2025, UniCredit Start Lab organizza un roadshow che toccherà 7 città italiane, coinvolgendo diversi partner sul territorio, tra cui aziende, investitori, start-up entrate in piattaforma nelle precedenti edizioni e diversi attori che operano all’interno del panorama dell’innovazione.

Sarà l’occasione per approfondire le opportunità e le iniziative messe a disposizione da UniCredit Start Lab per i progetti imprenditoriali selezionati e le modalità di accesso al programma.

Questo il calendario delle 7 tappe

  • 4 febbraio – Milano
  • 13 febbraio –  Verona
  • 19 febbraio – Bologna
  • 27 febbraio – Torino
  • 4 marzo – Roma
  • 11 marzo – Napoli
  • 18 marzo – Palermo

Per partecipare e avere maggiori informazioni segui la pagina a questo link.

(Contenuto editoriale sviluppato in collaborazione con Unicredit)

Articoli correlati

Articolo 1 di 4