Saranno Dst e dentsu ad occuparsi della nuova campagna di comunicazione a supporto del Made in Italy e delle eccellenze produttive italiane di ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ad aggiudicarsi la gara indetta dall’organismo governativo è stato infatti un Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese) composto da Dst – The Creative Tech Company, guidata dal Partner e fondatore Francesco Romano Marcellino, e dalle agenzie Dentsu Creative e Carat, entrambe parte della holding globale dentsu guidata in Italia dal CEO Mariano Di Benedetto. Il progetto biennale, del valore di 19,67 milioni di euro, prevede un piano di comunicazione integrata diretto verso 20 paesi esteri. Ma vediamo meglio cosa fanno le imprese vincitrici e come sarà strutturata la campagna di comunicazione.
Dst, consulenza digitale per affrontare le sfide dell’innovazione
Dst – Creative Tech Company è una società di consulenza digitale che si distingue per l’approccio innovativo nel contesto italiano ed europeo. Fondata nel 2013, oggi conta tre sedi in Italia e una in Spagna, con un team di oltre 220 professionisti. La sua missione è supportare le aziende nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale, proponendo soluzioni e ottimizzando il loro potenziale in ogni fase del ciclo di vita del brand, del prodotto e del servizio. Tutto questo è reso possibile dalla combinazione di competenze in innovazione, consulenza, marketing, creatività, tecnologia e intelligenza artificiale.
Dentsu Italia, servizi integrati per la trasformazione delle aziende
Fondata nel 1901 a Tokyo, in Giappone, e ad oggi presente in 120 paesi, dentsu offre servizi integrati per accompagnare la crescita e la trasformazione delle più importanti organizzazioni a livello mondiale. L’azienda realizza soluzioni end-to-end di experience transformation (EX) integrando servizi Media, CXM e Creatività, facendo leva su un mindset di business transformation (BX) che amplia i confini della trasformazione e della crescita sostenibile per brand, persone e società. Con 1.000 professionisti che operano nelle sedi di Milano e Roma, dentsu Italia è la prima e unica holding internazionale di comunicazione a essere diventata Società Benefit.
“Nation Branding”: cosa faranno Dst e dentsu per ICE
A seguito di una procedura di gara europea, l’Agenzia ICE ha incaricato i nuovi partner di comunicazione Dst, Dentsu Creative e Carat, che la accompagneranno per i prossimi due anni nella realizzazione della nuova campagna di “Nation Branding”. Si tratta di un’iniziativa dedicata alla promozione del Made in Italy e delle eccellenze produttive italiane ed in particolare, per la prima volta, orientata alla generazione di lead commerciali.
Il processo di gara e l’intero progetto di comunicazione integrata sarà supervisionato e coordinato da Luca Di Persio, Managing Director Marketing & Innovazione e Servizi alle Imprese di Agenzia ICE, in qualità di R.U.P (Responsabile unico del procedimento) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’appalto prevede una prima fase progettuale della campagna di comunicazione dedicata allo studio, progettazione e produzione della proposta creativa e la seconda fase relativa alla strategia media generale con l’ottimizzazione di campagne multicanale verticali. Il progetto prevede anche una forte componente tecnologica, necessaria a favorire azioni di business matching tra soggetti esteri ed italiani.
Gli obiettivi
Tra gli obiettivi qualitativi e quantitativi della campagna ci sono il rafforzamento del posizionamento strategico del Made in Italy nel mondo, la promozione dei settori produttivi italiani d’eccellenza, la veicolazione di un’immagine identitaria del Made in Italy e il contributo allo sviluppo di sinergie, processi di aggregazione e cooperazione tra diversi comparti produttivi nazionali.
(Questo articolo è realizzato in collaborazione con Dst)