exit

TeamSystem acquisisce Muscope Cybersecurity: avanti tutta sulla sicurezza informatica



Indirizzo copiato

Exit per la startup innovativa fondata nel 2021 a Milano con il supporto degli azionisti Primo Capital Sgr e CyberK1. Ora nasce Teamsystem Cybersecurity, nuova suite di prodotti dedicata alla sicurezza informatica della tech company italiana

Pubblicato il 19 nov 2024



Muscope Cybersecurity
Muscope Cybersecurity

TeamSystem ha acquisito la startup Muscope Cybersecurity, entrando così nel settore della cybersecurity con un prodotto che consente di individuare e dare un rating al cyber risk delle imprese, segnalando le vulnerabilità aziendali attraverso un algoritmo proprietario. L’operazione segna infatti la nascita di Teamsystem Cybersecurity, nuova suite di prodotti dedicata alla sicurezza informatica della tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. Su Muscope aveva scommesso tre anni fa il fondo Primo Digital di Primo Capital, presieduto da Giancarlo Dettori. E adesso è arrivata l’exit.

Come è nata e cosa fa Muscope Cybersecurity

Muscope Cybersecurity Srl è un’azienda innovativa fondata nel dicembre 2021 a Milano da quattro esperti in sicurezza di rete e infrastrutture con oltre 20 anni di esperienza nel settore. Il CEO è Bruno Cordioli. L’idea alla base di Muscope|Risk, il prodotto della startup, era fornire alle organizzazioni di qualsiasi dimensione una visione chiara e imparziale della loro sicurezza informatica in modo semplice ed efficiente.

Utilizzando tecnologia all’avanguardia e tecniche avanzate di valutazione del rischio, Muscope|Risk offre una valutazione completa della sicurezza informatica di un’organizzazione e fornisce un piano d’azione personalizzato per gestire e prevenire i rischi di sicurezza. Nel corso del 2022, i fondatori hanno lavorato intensamente allo sviluppo degli algoritmi e all’architettura complessiva della piattaforma, che è stata successivamente rilasciata a partner e clienti a partire da settembre.

La startup è stata fondata con il supporto degli azionisti Primo Capital Sgr e CyberK1. A giugno 2023 aveva chiuso un round da 800mila euro guidato da Primo Ventures.

Che cosa fa TeamSystem

Fondata a Pesaro come software house oltre 40 anni fa, TeamSystem si è evoluta negli anni in una tech company leader in Italia per la digitalizzazione delle PMI e degli studi professionali. La sua offerta spazia da software gestionali per lo sviluppo di piattaforme e servizi digitali in cloud a servizi fintech, e-commerce e di rating per le PMI, con la missione di portare il digitale in ogni impresa.

Oggi il gruppo conta oltre 350 strutture tra sedi e software partner, con più di 2700 dipendenti, oltre 1,7 milioni di clienti che operano sulle sue piattaforme, e un fatturato a fine 2021 di 545 milioni di euro.

Perché TeamSystem entra nella cybersecurity con Muscope

Teamsystem, integrando le soluzioni di Muscope nella propria offerta, entra in un settore sempre più strategico.

cybercrimini sono infatti aumentati del 65% in Italia e le Pmi nel 2023 hanno intensificando del +25% i loro investimenti in sicurezza informatica rispetto all’anno precedente, con il 40% di queste imprese che dichiara di voler adottare soluzioni di sicurezza informatica entro il 2025.

Questo trend è rispecchiato dalle previsioni di crescita per il mercato della cybersecurity globale, che si prevede in Italia possa raggiungere un valore di 2,5 miliardi di euro entro il 2026, con un tasso di crescita annuo del 10%. Teamsystem ha chiuso il 2023 con un fatturato in crescita a 851 milioni di euro.

Gli advisor

Klecha & Co., investment bank paneuropea indipendente specializzata nel settore tech, ha assistito in qualità di advisor finanziario Muscope Cybersecurity.

Stephane Klecha, Co-Fondatore e Managing Partner di Klecha & Co. ha commentato: “In Europa servono player forti nella difesa informatica e gli operatori italiani possono giocare un ruolo rilevante nella costruzione dell’ecosistema della cybersecurity, settore in cui abbiamo già lavorato a 15 operazioni di consolidamento. Il settore non solo è in costante crescita, ma è soprattutto sempre più strategico per l’Europa nel nuovo contesto geopolitico”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4