STARTUP ITALIANE

Cyber Guru, perché la startup romana che forma i dipendenti contro gli attacchi informatici ha ottenuto 23 milioni



Indirizzo copiato

Fondata nel 2017 da Gianni Baroni, Cyber Guru addestra oltre 1 milione di utenti in 90 paesi attraverso percorsi formativi sulla piattaforma di Security Awareness alimentati da un modello proprietario di Machine Learning. Il nuovo round, guidato da Riverside Acceleration Capital, sosterrà l’espansione internazionale

Pubblicato il 28 ott 2024



Cyber Guru
Cyber Guru

Cyber Guru, startup che consente alle organizzazioni di aumentare la resistenza agli attacchi informatici modificando il comportamento delle persone, ha chiuso un round serie B da 23 milioni di euro. Tra gli investitori c’è Riverside Acceleration Capital, società di investimento in growth equity, che ha guidato il round con la partecipazione di Educapital, fondo di investimento europeo focalizzato in Edtech, e Future of Work. Hanno partecipato al nuovo round anche gli investitori passati, Adara Ventures e P101 Ventures.

Come è nata e cosa fa Cyber Guru

Fondata a Roma nel 2017 dal CEO Gianni Baroni (nella foto), Cyber Guru è oggi una delle startup con la crescita più rapida nell’Europa meridionale. È nata per offrire ai responsabili della sicurezza di organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore merceologico una piattaforma di Security Awareness.

La storia

2017 – Cyber Guru è stata fondata in Italia per rispondere alle esigenze di una grande banca italiana che aveva capito che, per proteggersi più efficacemente dagli attacchi informatici, doveva lavorare sull’elemento umano, identificato come l’anello debole nella catena difensiva. Tuttavia, la sua ricerca sulle principali soluzioni di Cybersecurity Awareness presenti sul mercato aveva evidenziato significative limitazioni in termini di potenziale efficacia e complessità.

2019 – Partendo dall’esigenza specifica della banca, entro la fine del 2019 la piattaforma Cyber Guru era già diventata un programma completo

2021 – Il 2021 ha segnato due traguardi importanti: la chiusura con successo del primo round di finanziamento di 3,6 milioni di euro con due fondi specializzati in aziende early stage, P101 Ventures e Adara Ventures, e il raddoppio del fatturato, accompagnato da una crescita significativa del mercato.

Di recente la startup è stata accreditata come partner riconosciuto per accompagnare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: è la prima accreditata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale per la formazione in security awareness per l’intera organizzazione.

I clienti e gli utenti

Gli oltre 700 clienti di Cyber Guru possono beneficiare di una piattaforma in grado di modificare i comportamenti dei dipendenti, gestire il rischio umano e raggiungere la conformità con il minimo delle risorse. Oggi, oltre 1 milione di utenti attivi in più di 90 paesi vengono addestrati con continuità dai percorsi formativi automatizzati della piattaforma, basati su metodologie avanzate di apprendimento e alimentati da un modello proprietario di Machine Learning guidato dall’intelligenza artificiale.

Cosa farà Cyber Guru con i nuovi fondi

L’investimento contribuirà a sostenere la crescita di Cyber Guru, accelerando la roadmap di espansione internazionale e il Go-To-Market in Europa. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento sul mercato della formazione in cyber security awareness, ora guidata dall’intelligenza artificiale.

“Aver ottenuto questo investimento da parte di Riverside e Educapital, insieme al continuo supporto di Adara e P101, rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di scalata a livello internazionale” ha dichiarato Gianni Baroni, CEO e founder di Cyber Guru. “La nostra missione è migliorare la resistenza delle organizzazioni agli attacchi informatici, trasformando il comportamento degli utenti. Grazie al nostro modello proprietario di Machine Learning, e all’utilizzo delle più avanzate metodologie per la formazione agli adulti, abbiamo costruito una piattaforma di training di Security Awareness completa ed efficace in grado di gestire e ridurre il rischio umano, e siamo ora pronti a portare questa visione in tutto il mondo.”

“Vediamo un enorme valore nell’approccio innovativo di Cyber Guru nella cybersecurity awareness, in particolare nella sua capacità di ottenere dei livelli di coinvolgimento considerati leader nel settore, ottenuti grazie all’automazione guidata dall’intelligenza artificiale e all’apprendimento adattivo” ha commentato Christian Stein, Partner a Riverside Acceleration Capital. “L’attenzione dell’azienda per le scienze comportamentali e il suo esclusivo modello di Machine Learning la fanno distinguere nel mercato. Il nostro investimento riflette la nostra fiducia nella loro capacità di diventare leader europei nell’aiutare le organizzazioni a raggiungere la conformità e a rafforzare la postura di sicurezza delle persone. Siamo entusiasti di supportare Cyber Guru nella scalata delle sue attività e nell’accelerazione degli sforzi fatti in ricerca e sviluppo,”

“Raccogliendo l’esperienza dei nostri clienti, siamo rimasti colpiti dall’efficacia di Cyber Guru nel mitigare il rischio umano e dalla capacità di adattarsi alle esigenze formative degli utenti. Siamo orgogliosi di sostenere Gianni e il suo team nella loro espansione internazionale,” conclude Jonathan Denais, Investment Director di Educapital.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4