L’EVENTO

Italian Insurtech Summit 2024, candidature aperte fino all’11 novembre per gli Award



Indirizzo copiato

C’è tempo fino all’11 novembre per candidarsi in una delle tre categorie degli Award dell’Italian Insurtech Summit 2024. Nella quinta edizione, in programma il 21 e 22 novembre a MIlano, si parlerà molto di intelligenza artificiale e del suo impatto sull’industria assicurativa

Pubblicato il 28 ott 2024



Italian Insurtech Summit 2024

Italian Insurtech Summit 2024: l’evento di punta per l’innovazione nel settore assicurativo, ritorna a Milano il 21 e 22 novembre 2024 presso il Milano LUISS Hub. Titolo: Innovation out of the box.

Organizzato dall’Italian Insurtech Association (IIA), il Summit giunge alla sua quinta edizione e apre ufficialmente le candidature per gli Italian Insurtech Award: c’è tempo fino all’11 novembre per candidarsi (qui trovi il form per la candidatura)

Questo evento è ormai diventato un appuntamento di riferimento per l’ecosistema insurtech italiano ma anche un’opportunità unica di incontro e collaborazione fra tra startup Insurtech, compagnie assicurative, investitori, esperti di tecnologia e rappresentanti regolatori,. Obiettivo: accelerare l’innovazione nel settore Insurtech

Italian Insurtech Summit 2024, il programma e i temi

In un’era in cui l’Intelligenza Artificiale pervade in maniera sempre più dirompente qualsiasi settore, l’Italian Insurtech Association riunisce tutta la community assicurativa italiana per fare il punto sullo stato dell’arte del mercato italiano, analizzando come le aziende si stiano muovendo per far fronte al cambiamento in corso.

Qui puoi leggere l’agenda dell’Italian Insurtech Summit 2024

Secondo le stime di IIA, entro il 2030 oltre il 50% delle polizze avrà una componente di intelligenza artificiale, il che comporterà un importante upskilling da parte di tutta la filiera oltre che lo sviluppo di nuove soluzioni innovative. E molte cose cambieranno (qui i principali ambiti di trasformazione per effetto dell’AI)

L’intelligenza artificiale avrà il grande merito di mitigare uno dei problemi che affliggono il mercato italiano: la scarsa conoscenza dei prodotti assicurativi da parte dei consumatori. Grazie all’AI sarà possibile mettere il cliente finale nelle condizioni di comprendere meglio il prodotto, capire cosa serve davvero e spingere i player del mercato a creare soluzioni sempre più su misura

La collaborazione startup-compagnie assicurative

Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA, spiega: “Il mercato Insurtech sta vivendo una profonda trasformazione: inizialmente le startup Insurtech sono emerse come forze disruptive, che puntavano a innovare un settore che tradizionalmente si muoveva con lentezza nell’adozione di nuove tecnologie.

Oggi stiamo assistendo ad un cambio di paradigma in cui le startup Insurtech e gli assicuratori tradizionali collaborano sempre più a stretto contatto per offrire ai clienti soluzioni assicurative più personalizzate e innovative.

I nostri awards sono nati proprio con lo scopo di valorizzare questa collaborazione, mostrando a tutti i protagonisti del settore le soluzioni più evolute in grado di offrire approcci innovativi che possano migliorare la competitività delle grandi aziende nei confronti dei loro clienti”.

Italian Insurtech Summit Awards, chi può candidarsi

Le candidature per gli Italian Insurtech Awards sono aperte fino all’11 novembre e sono rivolte a startup e aziende che si sono distinte per l’innovazione nel settore.

I premi dell’Insurtech Summit 2024 sono suddivisi in tre macro-categorie:

Insurance Awards, che mirano a riconoscere l’eccellenza nelle dinamiche di innovazione e trasformazione digitale nel settore assicurativo.

Questi riconoscimenti sono conferiti a quei soggetti che ridefiniscono il paradigma assicurativo mediante l’implementazione di nuovi modelli operativi, soluzioni digitali avanzate e un miglioramento sostanziale sia dei prodotti sia dei servizi offerti ai clienti. L’obiettivo di tali premi è stimolare un ciclo continuo di trasformazione e innovazione all’interno del settore oltre a celebrare la community IIA.

Ecosystems Awards, che celebrano le collaborazioni più efficaci e le iniziative che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’ecosistema Insurtech, unendo startup, partner e tecnologie innovative per introdurre nuovi modelli di business e soluzioni trasformative all’interno del settore.

Questi premi sono dedicati a coloro che hanno creato valore attraverso la collaborazione e l’innovazione condivisa, dimostrando come l’integrazione di competenze eterogenee possa generare un impatto significativo e duraturo.

Trailblazing Awards, che riconoscono l’eccellenza nelle iniziative di innovazione sociale, culturale e ambientale nel settore assicurativo.

Questi premi sono dedicati a quelle aziende e iniziative che promuovono il cambiamento positivo, sia a livello interno sia nella propria offerta di prodotti e servizi. L’obiettivo è valorizzare l’impegno delle compagnie a favore di una società più equa, inclusiva e sostenibile, e ispirare altre aziende a seguire questo esempio virtuoso.

Questi premi sono dedicati a coloro che hanno creato valore attraverso la collaborazione e l’innovazione condivisa, dimostrando come l’integrazione di competenze eterogenee possa generare un impatto significativo e duraturo.

La premiazione si svolgerà il 22 novembre 2024 al Milano Luiss HUB.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4