IL ROUND

newcleo, 135 milioni alla startup del nucleare pulito fondata da un italiano



Indirizzo copiato

L’azienda fondata da Stefano Buono aggiunge un tassello all’aumento di capitale da 1 miliardo lanciato nel 2023 con un nuovo round serie A da 135 milioni. Un finanziamento che porta il totale raccolto finora a 535 milioni. La sede di newcleo spostata da Londra a Parigi: le ragioni

Pubblicato il 30 set 2024



Bussinessman,Hand,Holding,Creative,Atom.,Nuclear,Fusion,Concept,,Endless,Energy,
newcleo, nuovo round

newcleo, la startup di italiani per il nucleare pulito, ha chiuso la tranche britannica del suo Series A con 135 milioni di euro e finalizzato il trasferimento della sede centrale in Francia.

Il round di serie A fa parte del maxi-aumento di capitale da 1 miliardo di euro lanciato lo scorso anno. Dalla fondazione la società innovativa ha raccolto 535 milioni. Ora è pronto un piano di investimenti da 133 milioni in Italia.

QUI LA STORIA DI NEWCLEO

Perché newcleo sposta la sede in Francia

La decisione di trasferirsi in Francia, si legge in un comunicato aziendale, riflette la ferma determinazione di newcleo a espandere la propria presenza in Europa e a rispettare i suoi ambiziosi tempi e progetti strategici. Questi includono lo sviluppo di un reattore precursore in Italia entro il 2026, la creazione di un impianto di produzione di MOX in Francia entro il 2030, la costruzione di un reattore prototipo in Francia entro il 2031 e la consegna di reattori commerciali a partire dal 2033.

La mossa mira a facilitare la crescita dell’azienda mentre espande le sue operazioni globali attraverso la sua presenza internazionale, che oggi conta oltre 90 partnership e più di 850 dipendenti in 19 sedi in Francia, Italia, Regno Unito, Svizzera e Slovacchia, inclusi tre stabilimenti produttivi.

Il trasferimento non comporta trasferimenti di personale tra i paesi in cui newcleo opera, garantendo la continuità aziendale mentre l’azienda avanza nella sua missione.

Posizionare la sua sede centrale a Parigi apre a newcleo l’accesso a una gamma più ampia di opportunità di finanziamento europee. L’azienda è ora meglio posizionata per ottenere investimenti significativi e sovvenzioni da istituzioni europee e investitori istituzionali.

Aumento di capitale: la tranche da 135 milioni di euro

Di conseguenza, newcleo ha deciso di chiudere la fase britannica del suo aumento di capitale Series A e di riaprirla in Francia entro la fine dell’anno per facilitare ulteriormente gli investimenti da parte di parti francesi ed europee. Alla data di chiusura della tranche, l’azienda ha raccolto un totale di oltre 535 milioni di euro da investitori istituzionali e individuali, di cui 135 milioni di euro sono stati sottoscritti e versati dalla tranche britannica del Series A.

Questa ultima tranche ha visto un numero crescente di attori europei unirsi alla crescente base di investitori di newcleo (che ad oggi conta oltre 700 azionisti) includendo finanziamenti da Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per Ingegneri e Architetti), Walter Tosto (azienda italiana leader nell’ingegneria e produzione nucleare), Ingérop (azienda francese leader nell’ingegneria e consulenza nucleare), family office e investitori individuali attivi in AI e dati.

Stefano Buono, CEO di newcleo

Stefano Buono, fondatore, CEO e Presidente di newcleo, ha commentato: “Il trasferimento della nostra sede centrale a Parigi è una pietra miliare strategica per accelerare la nostra missione di fornire la prossima generazione di energia nucleare sostenibile. Ora siamo meglio posizionati per approfondire le nostre partnership europee e accedere a risorse di finanziamento da investitori istituzionali e industriali. Questa mossa è in linea con il nostro impegno a fare un impatto globale chiudendo il ciclo del combustibile nucleare e fornendo una fonte di energia pulita, sicura e affidabile”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4