PAGAMENTI DIGITALI

PayPal contro banche e carte di credito: negli USA adesso punta sui pagamenti nei negozi fisici



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PayPal Everywhere è la campagna lanciata dalla società americana per diventare sempre più omnicanale. Una sfida diretta alleemittenti di carte di credito e alle banche. Obiettivo: semplificare sempre di più i pagamenti usando i dati dei consumatori e le loro abitudini

Pubblicato il 12 set 2024



Paypal

PayPal lancia la sfida a banche e carte di credito con la campagna “PayPal Everywhere“. A rafforzare la strategia una campagna pubblicitaria come mai ne aveva fatte negli USA e la promessa di importanti cashback per chi userà la piattaforma non solo per i pagamenti online ma anche nei negozi fisici.

PayPal, il cambio di strategia

Il cambio di strategia è significativo ed è stato voluto dal CEO Alex Chriss, che lato p2p ha potenziato VENMO (il servizio attivo negli USA per il trasferimento di denaro tra privati) mentre ha stretto nuove partnership con Google, Apple, Dyen e Shopify.

La società, fondata da Peter Thiel nel 1998, sta cercando di recuperare terreno nel mercato dei pagamenti digitali dopo un periodo di battuta d’arresto. Come riportato da Bloomberg, la società di pagamenti ha annunciato “PayPal Everywhere”, un programma di marketing che promette cashback fino al 15% e una connessione più semplice ai pagamenti mobili.

Questa mossa arriva mentre PayPal cerca di competere con le società di carte di credito, che hanno ampliato i programmi di cashback per raggiungere i consumatori preoccupati dall’inflazione.

Che cos’è PayPal Everywhere

PayPal Everywhere consente ai consumatori di scegliere una categoria mensile, come generi alimentari o abbigliamento, e ottenere un cashback del 5% con un limite di 1.000 dollari al mese per i pagamenti effettuati con la carta di debito Mastercard di PayPal.

I consumatori possono anche accumulare ricompense: un’offerta di cashback del 5% nella categoria ristoranti può salire fino al 15% se il consumatore accede a un’offerta promozionale da un partner, come DoorDash.

“PayPal sta facendo leva su un paio dei suoi asset chiave, in particolare i suoi rapporti esistenti con i consumatori e la sua capacità di vedere e sfruttare i dati da entrambi i lati della transazione”, osserva Aaron Press, research director per le strategie di pagamento globali di IDC, che fa notare anche come PayPal abbia già aggiunto tecnologie che utilizzano i dati sul comportamento dei consumatori per migliorare il marketing e le raccomandazioni di prodotto.

Per competere con una proposta come PayPal Everywhere le banche tradizionali dovrebbero offrire un conto dal in one che consenta ai consumatori di passare senza soluzione di continuità tra credito, debito, buy now Pay later e carte prepagate all’interno di un portafoglio digitale. Se non lo faranno perderanno quote di mercato man mano che i consumatori si sposteranno verso opzioni a basso costo e senza commissioni, come le carte di debito.

Il lancio di PayPal Everywhere: il video

PayPal ha ingaggiato l’attore Will Ferrell per la sua più grande campagna pubblicitaria di sempre negli Stati Uniti: lanciata il 9 settembre andrà avanti fino alla fine dell’anno

Obiettivo del video è mostrare quanto sia facile e sicuro fare acquisti con PayPal e la sua Debit Mastercard. Nel commercial l’attore cantare una versione rivisitata di “Everywhere” di Fleetwood Mac, mentre usa PayPal per fare acquisti in diverse situazioni divertenti. scenari comici.

La campagna prevede un nuovo look visivo e creativo che abbraccia out-of-home, media digitali, streaming e radio, podcast, influencer e social media.

Semplificare i pagamenti usando i dati dei consumatori

Oltre ad aumentare gli incentivi, la società sta cercando di semplificare l’accesso al suo portafoglio digitale e a quelli di altre società hi-tech. Gli aggiornamenti di Everywhere includono un ricarica automatica: i consumatori possono scegliere di ricaricare automaticamente il loro conto PayPal se il saldo scende sotto una soglia prestabilita. PayPal ha inoltre reso più semplice aggiungere Apple Wallet alla sua carta di debito e utilizzare la carta con Apple Pay.

Durante l’ultima call sui dati di bilancio, il CEO Alex Chriss ha affermato che l’azienda è interessata alle opportunità derivanti da un maggiore accesso alla tecnologia Near Field Communication (NFC) che abilita i pagamenti mobili.

Sebbene Chriss non abbia menzionato esplicitamente Apple, si riferiva indirettamente alla pressione normativa che ha portato Apple ad aprire l’accesso alla tecnologia NFC sugli iPhone, creando un’opportunità per altre aziende di offrire pagamenti agli utenti iPhone. Gli analisti di Jeffries ritengono che il prossimo lancio di Apple Pay su desktop, che consentirà ai consumatori di utilizzare Apple Pay su qualsiasi browser web di terze parti tramite un codice sul loro iPhone, potrebbe ostacolare la crescita di PayPal.

L’alleanza con Apple

Il lancio di PayPal Everywhere segue l’introduzione di Fastlane all’inizio di quest’anno. Fastlane è un sistema di checkout online di PayPal che consente ai consumatori di pagare con un codice usa e getta in pochi tocchi.

Fastlane si basa sui comportamenti dei consumatori per consigliare un’opzione di pagamento, fungendo da facilitatore che indirizza le transazioni verso la migliore opzione. Secondo IDC, Fastlane e Everywhere rientrano in un trend di PayPal verso l’utilizzo dei dati dei consumatori per fornire un’esperienza di checkout rapida che di solito è riservata ai clienti abituali.

Nel comunicato stampa di PayPal Everywhere, Eddy Cue, senior vice president of services di Apple, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con PayPal per portare Apple Pay ai titolari di carte PayPal Debit e contribuire a fornire un’esperienza di shopping senza soluzione di continuità a un numero ancora maggiore di utenti”.

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