LA SCHEDA

Che cos’è Confindustria Assoimmobiliare, oltre 180 società per rappresentare il real estate

Attiva dal 1997, Confindustria Assoimmobiliare conta tra i suoi iscritti i principali player privati ma anche le società pubbliche che gestiscono grandi patrimoni immobiliari. Dal luglio 2023 è presieduta da Davide Albertini Petroni, managing director di Risanamento Spa

Aggiornato il 09 Ott 2023

Assoimmobiliare

Fondata nel 1997, Confindustria Assoimmobiliare rappresenta gli operatori e gli investitori istituzionali del real estate attivi in Italia. Nel lungo elenco di soci, oltre 180, compaiono SGR immobiliari, Siiq, fondi mobiliari, primari istituti bancari, compagnie assicurative, i più importanti developer italiani e internazionali, le società pubbliche che gestiscono grandi patrimoni immobiliari, le società dei servizi immobiliari, della consulenza, dei servizi legali. Aderiscono inoltre a Confindustria Assoimmobiliare, che ha la sua sede a Roma in via IV Novembre, anche associazioni tra imprese o tra professionisti, fondazioni, enti e istituzioni.

Un settore – come sottolinea uno dei documenti di presentazione dell’associazione – che rappresenta in un anno per valore complessivo degli investimenti in costruzioni e della spesa per affitti e servizi di intermediazione immobiliare un quinto del Pil italiano.

La tassazione sugli immobili contribuisce poi per oltre 40 miliardi di euro al gettito annuo complessivo del nostro Paese. In attività immobiliari è investito il 60% del patrimonio complessivo delle famiglie e i prestiti alle famiglie per mutui immobiliari e quelli alle imprese del settore sono circa un terzo degli impieghi bancari totali.

Assoimmobiliare ha adottato il Codice etico e la Carta dei valori associativi di Confindustria, ispirando ad essi le proprie modalità organizzative e i propri comportamenti e impegnando i propri Soci alla loro osservanza.

L’Associazione è presieduta dal luglio 2023 da Davide Albertini Petroni, managing director di Risanamento Spa. Come ad di Risanamento, Albertini Petroni ha gestito la vendita di un patrimonio immobiliare di 3 miliardi di euro, tra cui 9 immobili di pregio a Parigi per 1,5 miliardi di euro, un prestigioso edificio a New York per 300 milioni di euro e asset in Italia per 1,2 miliardi di euro. Sempre nella sua veste di ad, Albertini Petroni gestisce le attività di bonifica sull’area di sviluppo di Milano Santa Giulia a sud est di Milano, nonché le attività per la realizzazione delle opere infrastrutturali di accesso all’Arena che ospiterà alcune competizioni delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Il Consiglio di presidenza è composto da Alberto Agazzi, ad e dg Generali Real Estate SGR, vice presidente per la Compliance e le società vigilate; Giuseppe Amitrano, ceo DILS Spa, Vice Presidente per i Servizi immobiliari e i rapporti con la base associativa; Emanuele Caniggia, ad DeA Capital SGR, Vice Presidente per il Mercato dei capitali; Carlo Cerami, presidente Redo SGR, vice presidente per la Residenza e la rigenerazione urbana; Barbara Cominelli, ceo Italy Jones Lang LaSalle, vice presidente per l’Innovazione e la digitalizzazione; Paolo Facchini, partner e presidente del Gruppo Lombardini22, vice presidente per il Capitale umano e la formazione; Valeria Falcone, md e head of Value-Add Investing Barings Europe, vice presidente per i Rapporti internazionali. Albertini Petroni succede a Silvia Rovere, fondatrice della società Sensible Capital, passata da pochi mesi a guidare come presidente Poste Italiane. Qui la sua intervista a Proptech 360 in cui parla dell’innovazione come chiave per il futuro del settore immobiliare.

Importante anche l’impegno di Confindustria Assoimmobiliare in partnership con diversi atenei, centri studi e istituzioni. L’associazione in particolare sostiene inoltre la formazione delle risorse manageriali per il real estate, attraverso il progetto REInnovation Academy al quale ha dato vita insieme a SDA Bocconi School of Management.

Articolo originariamente pubblicato il 09 Ott 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4