Due notizie in rapida successione sulla crescita internazionale di Digital360, gruppo di cui fa parte InsuranceUp: dopo l’arrivo ufficiale in Spagna con la nascita delle controllata Digital360 Iberia, acquisisce la società spagnola BPS (Business Publications Spain S.L.), azienda specializzata nella produzione di contenuti sull’innovazione digitale e sulle tecnologie dell’ICT.
Il percorso internazionale di Digital360 è cominciato con il lancio di InnovacionDigital360.com, portale spagnolo dedicato alla trasformazione digitale.
La Spagna offre opportunità particolarmente interessanti per il Business di Digital360 sia per le somiglianze nel substrato culturale e nel tessuto economico-produttivo che per le dinamiche di crescita del mercato, accelerate dalla pandemia e dall’arrivo dei fondi pubblici per il rilancio dell’economia e la digitalizzazione del paese, con un settore IT che nel 2021 vale complessivamente 40 miliardi di euro, con circa 26.000 imprese che impiegano 378.000 dipendenti.
Digital360 Iberia, guidata dall’Amministratore delegato Tommaso Prennushi e dal Managing Director Massimo D’Angelo, avrà la funzione di gestire il business locale coordinando le società che saranno acquisite, coerentemente con il percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia.
In questo contesto arriva la prima acquisizione, BPS, società con sede a Madrid che offre alle imprese tecnologiche un’ampia gamma di servizi che include eventi, webinar, contenuti, campagne di comunicazione, programmi di lead generation.
Come sottoline Prennushi, “BPS è l’azienda di riferimento nel mercato spagnolo dei contenuti specialistici legati all’innovazione digitale.”
Digital 360 Iberia S.L. ha acquisito il 70% delle quote sociali di BPS, con l’impegno di acquisire il residuo 30% delle quote nel corso dei prossimi 3 anni.
“Con l’acquisizione di BPS, Digital360 inizia nel modo migliore il progetto imprenditoriale in Spagna – dichiara Andrea Rangone, presidente di Digital360 -. Siamo convinti che il modello innovativo messo a punto in questi anni sul mercato italiano, fortemente basato su asset di contenuti, tecnologie e dati, sia replicabile con successo anche sul mercato spagnolo, per molti aspetti simile al nostro”.