Internet of Things 2021, il mercato in Italia supera i livelli pre-covid

Nel 2021 il mercato Internet of Things in Italia è cresciuto del +22% rispetto al 2020, raggiungendo i 7,3 miliardi di euro, al di sopra di 2020 e anche 2019. I dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano

Pubblicato il 03 Mag 2022

Internet of Things 2021

Il 2021 è stato un anno importante per l’Internet of Things in Italia. Un mercato molto interessante per il panorama delle assicurazioni, specialmente per quanto riguarda il segmento smart home.

Secondo i dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato è cresciuto del +22% rispetto al 2020, raggiungendo i 7,3 miliardi di euro, al di sopra dei livelli pre-Covid (6,2 miliardi nel 2019).

Si registra in parallelo un’evoluzione nell’offerta di soluzioni IoT, dove valore dei servizi raggiunge quota 3 miliardi di euro, circa il 40% del mercato IoT complessivo, (+25% rispetto al 2020).

Gli oggetti connessi attivi in Italia sono 110 milioni, poco più di 1,8 per abitante. A fine 2021 si contano 37 milioni di connessioni IoT cellulari (+9% rispetto al 2020) e 74 milioni di connessioni abilitate da altre tecnologie di comunicazione (+25%).

La spinta maggiore sul mercato viene delle applicazioni che utilizzano tecnologie di comunicazione non cellulari, 3,9 miliardi di euro, +30%. Significativa la crescita delle reti LPWA (Low Power Wide Area) che raddoppiano in un solo anno, passando da 1 a 2 milioni di connessioni. Crescita più contenuta, +6% a 3,4 miliardi di euro, invece, per le applicazioni che sfruttano la connettività cellulare.

Smart Home: il 46% degli italiani ha in casa almeno un dispositivo IoT

Secondo una survey dell’osservatorio, inoltre, ben l’80% delle grandi aziende ha attivato servizi a valore aggiunto basati sull’Internet of Things (+4% rispetto al 2020). Dimostrano tuttavia ancora una certa distanza rispetto al tema le PMI.

Grandi opportunità per l’Internet of Things si aprono ora con il PNRR: ,olti degli investimenti previsti all’interno del Piano – dalla Smart Factory alla Smart City, passando per lo Smart Building e l’Assisted Living – riguardano ambiti in cui l’Internet of Things può giocare un ruolo chiave, per 30 miliardi di euro di risorse complessive.

Leggi l’articolo integrale su Economyup

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3