Si avvicina alla sua conclusione Open-f@b Call4Ideas 2021, l’ottava edizione dell’innovation contest di BNP Paribas Cardif con InsuranceUp e, novità di quest’anno, PNICube.
Dopo tre serrati gironi di Digital Battle, durante la quale i semifinalisti si sono confrontati con i pitch dei loro progetti innovativi, sono stati decretati i 10 finalisti, che si sfideranno il 25 novembre in diretta streaming davanti alla giuria di esperti per decretare i vincitori.
Open-F@b 2021: l’Assicurazione + Accessibile
Inclusività, accessibilità e semplicità le parole chiave della call di quest’anno, il cui tema è “l’Assicurazione + Accessibile”.
I concorrenti dovranno convincere la giuria con soluzioni per rendere l’assicurazione più vicina al consumatore, più aperta, e in grado di raggiungere quante più persone possibili per aiutare ad arginare il “protection gap” in Italia.
Open-f@b 2021, chi sono i finalisti
Sono Agente Più, Contesto, Cristail, Insurance4Music, Klondike, Lawing, Lifedata, Meedox, Messagenius e Tiassisto24 i 10 finalisti scelti dal comitato.
Andiamo a conoscere i loro progetti.
Agente Più
Agente Più è una piattaforma digitale, sia web che app iOS e Android, per la distribuzione di prodotti assicurativi.
Attraverso la tecnologia gestisce in modo smart, semplice e innovativo una rete di intermediari e agenti, occupandosi di formazione, consulenza alla vendita e alla gestione contratti.
Contesto
Contesto ha creato il portale Assibot, che affronta le tematiche connesse a rischi, assicurazioni e diritto. Scopo del progetto è quello di sensibilizzare e informare gli utenti sulla necessità di una soluzione assicurativa per tutelarsi in base ai propri bisogni. Pienamente flessibile, la piattaforma può essere modulata con i contenuti più adatti per definiti target di clientela (retail, corporate. P.A. etc)
Cristail
Cristail sviluppa strategie di investimento proprietarie AI-based a supporto di banche e società di investimento.
Mediante l’implementazione di tecniche di machine learning e di deep learning, offre strumenti innovativi per l’asset manager, sistemi automatizzati di investimento nei mercati finanziari e di supporto alle decisioni di investimento.
Insurance4music
Insurance4music nasce dall’incontro di esperienze diverse in ambito IT, musicale e assicurativo per offrire a tutti i musicisti, professionisti e appassionati, la possibilità di trovare l’assicurazione ideale per i propri strumenti musicali in base alle proprie esigenze.
Si tratta di comparatore dedicato al mondo della musica, che consente di cercare la polizza e aderire in pochi passaggi, completamente online.
Klondike
Klondike automatizza i processi aziendali grazie al potere dell’AI, aumentando l’efficienza interna e offrendo una migliore customer experience. Ha creato un Marketplace di algoritmi di facile utilizzo sempificando l’accesso all’AI alle aziende di qualsiasi settore.
Lawing
Lawing ha sviluppato Agree.Live, una piattaforma di video conferenza che consente di apporre la Firma Elettronica (Avanzata e con SPID) durante le videocall. Su Agree.Live gli utenti possono vedersi, parlarsi e formalizzare i loro accordi, firmando elettronicamente i contratti on line.
Lifedata
Lifedata AI accelera il business con customer intelligence e personalizzazione: semplifica le interazioni umane con i dispositivi connessi e trasforma le informazioni in ROI.
Meedox
L’idea di Meedox consiste nella creazione di un ecosistema per la cura della salute propria e dei propri familiari e animali domestici favorendo la connessione di utenti, medici, strutture sanitarie e farmacie in un’unica piattaforma. La piattaforma permette agli attori coinvolti una gestione centralizzata delle informazioni e delle operazioni.
Messagenius
Messagenius è specializzata in messaggistica istantanea enterprise: fornisce alle corporate soluzioni di messaggistica istantanea per comunicazioni sicure, produttive e integrate.
Tiassisto24
Tiassisto24 ha sviluppato Drivers Services Platform (DSP), piattaforma tecnologica di micro-servizi basata su AI e Machine Learning per la gestione dei veicoli, che permette di tenere traccia di scadenze, multe, prodotti assicurativi, autoriparazioni e pagamenti.
È progettata per una configurazione modulare e scalabile di soluzioni end-to-end per i canali B2B, B2B2C e B2C mediante un’infrastruttura di API e soluzioni white label.
Open-f@b 2021, l’evento finale
Si svolgerà giovedì 25 novembre a partire dalle 15.30 l’evento finale della call. I 10 finalisti avranno l’occasione di convincere il comitato speciale di esperti in un ultimo round di pitch, al termine del quale saranno decretati i vincitori.
I vincitori guadagneranno il supporto del team R&D di BNP Paribas Cardif per lo sviluppo e la concretizzazione del proprio progetto innovativo, e la possibilità per due membri di ogni team vincente di presentare il progetto e confrontarsi con altre startup all’interno dell’incubatore del Gruppo BNP Paribas, BivwAk!.
In più, tutti i finalisti avranno accesso a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation. Saranno inoltre inclusi nella piattaforma interna di BNP Paribas per promuovere la cooperazione con le startup in ottica di open innovation.