Nasce a Barcellona nel 2013 Top Doctors, startup della digital health che ha creato una piattaforma online che permette di trovare e contattare i migliori specialisti medici della sanità privata.
Con una forte presenza internazionale, ha ottenuto a ottobre 2021 un aumento di capitale di 13 milioni di dollari da parte di Impact Partners e ICF Venture Tech II, diventati nuovi azionisti. Ecco cosa offre e quali sono i suoi progetti futuri.
Top Doctors, come funziona la piattaforma di e-health
Top Doctors lavora su due fronti, offrendo strumenti sia per i pazienti che per i medici specialisti.
Grazie alla sua piattaforma tecnologica, offre ai pazienti l’accesso ad un panel medico con più di 90.000 esperti di oltre 50 specialità controllati e certificati da un rigoroso processo di selezione.
Tramite il sito, il paziente ha facile accesso agli studi medici degli specialisti e ai centri medici di maggior livello, consentendo al tempo stesso un sistema di selezione che garantisce al paziente di raggiungere l’esperto nella patologia di interesse, aiutando così i medici a ottimizzare il loro flusso di pazienti.
La sua soluzione Saas per i professionisti del settore medico, inoltre, consiste in una serie di strumenti di digitalizzazione che comprendono servizi di gestione di presenza online e brand image, assistenza per prenotazioni di visite mediche, servizi di teleconsulto e soluzioni di pagamento.
Il modello Saas di Top Doctors supporta anche Ospedali, Cliniche e Centri Diagnostici o di Analisi Cliniche nella loro trasformazione digitale, integrandosi con i loro HIS in modo che possano offrire ai loro pazienti strumenti digitali come la telemedicina o l’agenda online e completare le informazioni dei loro medici attingendo dai dati verificati pubblicati su Top Doctors.
I progetti futuri
Nel 2020 e 2021 Top Doctors ha scelto di migliorare e ampliare i servizi di digitalizzazione medica, lanciando un gran numero di iniziative volte a sostenere il sistema sanitario durante la pandemia.
Il nuovo capitale ottenuto è destinato a rafforzare la leadership di Top Doctors nelle principali aree geografiche di riferimento e in quelle con maggiore difficoltà di accesso agli specialisti, continuando a sostenere i medici nel loro processo di digitalizzazione.
La società prevede di superare nel 2021 i 16 milioni di dollari di fatturato.