Il mercato immobiliare sta cambiando, dalle costruzioni ai servizi di vendita, dalla gestione degli asset alla loro valorizzazione. Per raccontare questo cambiamento e creare una mappa dei protagonisti, a partire dalle startup, nasce Proptech360.it, nuovo portale del Network Digital 360, di cui è parte anche InsuranceUp, dedicato all’innovazione del settore proptech e contech e diretto da Giovanni Iozzia. “Proptech360.it risponde alla domanda di informazione sull’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Real Estate”, afferma Raffello Balocco, CEO di Digital 360.
L’ingresso di tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things sta abilitando innovazioni che rappresentano nuove opportunità per l’industria dei servizi assicurativi che può contare su dati più affidabili e sulla possibilità di sviluppare servizi più evoluti. Basti pensare al mercato della smart home. Il Proptech, crasi di property e technology, è quindi un fenomeno che coinvolgerà sempre di più i player del mercato assicurativo, che nel Real Estate hanno un asset di investimento ma anche un importante area di business.
Il portale, che nasce con la partnership scientifica dell’Italian Proptech Network – l’hub che dal 2018 studia e analizza il mercato del Proptech all’interno del Real Estate Center del Politecnico di Milano – sarà accompagnato da una newsletter mensile e da attività di comunicazione sui principali social network. Sono previsti una serie di podcast e di eventi digitali per la diffusione della cultura dell’innovazione digitale nel real estate italiano.
“La partnership scientifica tra Italian Proptech Network e Proptech360.it nasce dal comune obiettivo di rappresentare al meglio questo nuovo mercato, in particolar modo con riferimento a ciò che accade in Italia”, dice Stefano Bellintani, Responsabile Operativo dell’Italian Proptech Network (IPN) e del Joint Research Center Proptech (JRCP) del Politecnico di Milano. “Politecnico di Milano e DIGITAL360 uniscono le proprie forze per contribuire alla diffusione culturale di un settore innovativo e strategico che nei prossimi anni inciderà sempre più sulla nostra economia e sul nostro sistema-Paese”.
Articolo originariamente pubblicato il 12 Lug 2021