“Siamo stati la prima piattaforma ad assicurare i rider per gli incidenti. Vogliamo continuare ad essere leader anche da questo punto di vista e, in particolare, in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo” dichiara Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy. “L’assicurazione non ha alcuna franchigia e nessun costo per i rider. Rappresenta per noi uno sforzo economico importante e ha l’obiettivo di coprire, in modo significativo, tutti i rider che collaborano con noi qualora – ci auguriamo non si verifichi mai – dovessero risultare positivi al coronavirus”.
La società di food delivery più capillare in Italia, presente il circa 175 città di tutta la penisola, affronta con determinazione l’emergenza coronavirus che ha condotto in una prima fase al decremento nell’utilizzo del servizio.
In questi giorni, infatti, Deliveroo ha trasmesso numerose comunicazioni a rider, ristoranti e consumatori, raccomandando l’adozione delle misure igienico-sanitarie più scrupolose, come previsto dalle recenti disposizioni delle istituzioni e delle autorità sanitarie. Inoltre, Deliveroo ha appena introdotto la funzione “consegna senza contatto”, per assicurare il rispetto degli standard di sicurezza nella consegna, in linea con tutti i requisiti previsti dalla normativa.
La polizza di Deliveroo , prevista per tutti i rider che collaboreranno fino al 31 dicembre 2020, fornirà una copertura che scatta in caso di test positivo al Covid-19 e in caso di ospedalizzazione presso strutture del SSN riconoscerà:
– copertura indennitaria per il ricovero pari a € 30,00 al giorno, dal primo giorno senza franchigia, per un massimo di 30 giorni;
– copertura indennitaria da convalescenza post terapia intensiva pari a € 1.500,00, corrisposta come una tantum alle dimissioni.
Inoltre, nel caso di risultato positivodegli accertamenti relativi alla presenza delle sindromi influenzali di natura pandemica, che comporti quarantena obbligatoria imposta dall’autorità sanitaria competente, sarà erogata un’indennità forfettaria di € 350,00 una tantum.
La polizza assicurativa a favore dei rider va ad aggiungersi al “fondo di supporto” già annunciato nei giorni scorsi e che offrirà sostegno finanziario ai rider che contraggono la malattia COVID-19 o quelli a cui è stato ordinato di isolarsi da un’autorità medica.
“La sicurezza dei nostri rider e clienti – dichiara Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy – è la nostra massima priorità”.