Il dato di partenza è che a livello globale la crescita dell’industria assicurativa è ancora debole, soprattutto nelle economie mature, in particolare in Europa, va molto meglio nell’area asiatica, dove vive un terzo della popolazione mondiale. In estrema sintesi, laddove l’economia è in fase di sviluppo e la popolazione si arricchisce (come nell’area asiatica) ovviamente c’è crescita del comparto assicurativo, è tutto nuovo mercato; mentre nelle economie più mature, che vivono un momento storico di grande crisi economica e sociale, nonchè un certo impoverimento della popolazione, le Compagnie hanno difficoltà a crescere, soprattutto se non sfruttano le leve del digitale per intercettare il segmento Millennials ed essere più competitiva con i prezzi.
I report di EY sono una serie ritagliata sulle diverse aree geografiche ed entrano nel dettaglio per quanto riguarda l’analisi dei fattori che influenzano ogni mercato e le previsioni per il futuro e suggerisce agli assicuratori tre “grandi idee”sulle quali dovrebbero focalizzarsi:
- La trasformazione digitale è fondamentale per ottimizzare i costi, stimolare l’innovazione e sviluppare l’agilità
- I canali di distribuzione sia digitali che diretti sono imperativi per la crescita, anche se i canali umani tradizionali rimarranno ancora importanti per molto tempo
- Gli assicuratori del comparto vita devono ampliare le loro proposte di valore e i set di prodotti per affrontare tutti gli aspetti del benessere finanziario
A questo indirizzo è possibile accedere liberamente ai report.