Preventive Insurance, parte Open-F@b Call4Ideas 2017

Quarta edizione dell’iniziativa internazionale promossa da BNP Paribas Cardif con InsuranceUp e dedicato a startup, piccole imprese e studenti. Quest’anno il focus è sulle soluzioni innovative per prevenire i rischi e aumentare la sicurezza dei clienti. Le proposte dovranno essere presentate entro il 23 ottobre

Aggiornato il 24 Lug 2017

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Ai blocchi di partenza la nuova Open-F@b Call4Ideas, l’iniziativa internazionale promossa da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it, che quest’anno vede anche la partnership di Openup, la piattaforma digitale sviluppata da BNP Paribas che mette in contatto startupper e referenti del Gruppo, e di Medici, la piattaforma di consulenza strategica per l’innovazione in ambito Fintech alimentata dal più grande network di startup nel settore con circa 8 mila società censite.

Con la quarta edizione di Open-F@B Call4Ideas, arrivano a 400 mila euro gli investimenti programmati in quattro anni, distribuiti tra i vari progetti vincitori che avranno ora anche l’opportunità di presentare il proprio progetto a C Entrepreneurs Fund, il Fondo Venture Capital di Bnp Paribas Cardif.

► Per partecipare c’è tempo fino al 23 ottobre 2017,  clicca qui  per iscriverti alla call

Ecco il video di lancio della nuova iniziativa che racconta anche i risultati delle precedenti edizioni con i vincitori che stanno collaborando con la Compagnia assicurativa nello sviluppo di nuovi prodotti: Pet Tracker, Amyko, Spixii, Amodo.

Open-F@b Call4Ideas 2017

Open-F@b Call4Ideas 2017

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Il tema dell’edizione 2017

Il tema di questa nuova edizione, la ‘Preventive Insurance’ è di grande attualità e anticipa quello che è il futuro paradigma per le Compagnie assicurative che vogliano cavalcare la nuova ondata di sofisticate tecnologie che permettono di instaurare un nuovo rapporto con i clienti e la definizione di nuovi modelli di business.

‘Innovare per prevenire, assistere e proteggere.’ Questo è il motto di BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci Compagnie in Italia, che intende posizionarsi come ‘preventive insurer’ costruendo l’assicurazione di domani, basata su modelli di prevenzione, assistenza e interazione con il cliente, anziché sul mero risarcimento.

Chi è il ‘Preventive Insurer’

Il tema della Preventive Insurance avrà nei prossimi anni un peso sempre maggiore, come dimostrano i risultati del rapporto di PwC sulla “Connected Insurance”: la stima delle vendite di Wearable device legati all’ambito salute, nel 2019, raggiungerà i 245 milioni di unità, triplicando il dato del 2015; nell’area Smart Home, il numero degli smart device domestici crescerà annualmente fino al 2019 del +50%, raggiungendo nel 2020 tra i 500 e i 700 mln di unità; per quanto riguarda la mobilità, sul fronte delle auto connesse il mercato italiano è uno dei più maturi ma si prevede nel periodo 2017-2022 un’ulteriore crescita del fatturato di ben il 24% annuo.

In questo scenario, essere “Preventive Insurer”, significa garantire la prevenzione nell’ambito della smart home come in quello della sfera più personale, e si traduce in un vantaggio per le imprese ma anche per i clienti: da una parta la riduzione dei costi, dall’altra la personalizzazione dei servizi e una maggiore tutela che può diventare in molti casi una vera e propria protezione.

BNP Paribas Cardif è interessata a raccogliere proposte, soluzioni e idee che possano concretizzare le soluzioni di prevenzione, sicurezza e benessere dei nuovi consumatori.

Open-F@b Call4Ideas 2017 è quindi aperta a tutti coloro, startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti  che propongono:

  • modelli predittivi grazie ai sistemi di predictive analytics, che permettano analisi previsionali per anticipare gli eventi, garantendo tutela e benessere
  • piattaforme digitali, oggetti connessi o servizi volti a prevenire o mitigare i rischi, con particolare attenzione al mondo salute, casa e mobilità.

Che cosa si vince

Gli ideatori delle idee più creative, selezionati da un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif che li aiuterà a sviluppare l’idea, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.

I finalisti presenteranno le proprie proposte il giorno dell’evento finale aperto al pubblico, dove verranno premiate le 3 ritenute più innovative dal Comitato di valutazione. I vincitori verranno, quindi, supportati dalla Compagnia nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto.

Tutti finalisti saranno, inoltre, inseriti nel database di MEDICI, usufruiranno di servizi di marketing e visibilità e il loro progetto verrà presentato a C Entrepreneurs Fund, il Fondo Venture Capital di  Bnp Paribas Cardif.

Le proposte di partecipazione devono essere inviate entro il 23 ottobre 2017 tramite il form di registrazione cliccando qui

Articolo originariamente pubblicato il 24 Lug 2017

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