PLATFORM THINKING hub

Dalla soluzione alla value proposition: cosa insegna Spotify sul valore nelle piattaforme digitali



Indirizzo copiato

Come ci si deve muovere quando si progetta una piattaforma? La nascita e lo sviluppo di Spotify può essere preso come esempio. Lo ha fatto il Platform Thinking HUB dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. Ecco cosa è emerso

Pubblicato il 10 giu 2024

Daniel Trabucchi

Direttore Scientifico Osservatorio Platform Thinking HUB

Tommaso Buganza

Direttore Scientifico dell'Osservatorio Platform Thinking HUB



Spotify
Spotify (Foto di Fath su Unsplash)

Nei primi anni 2000, la rivoluzione della musica digitale stava appena iniziando a prendere forma. Daniel Ek, un giovane programmatore svedese, osservava attentamente il fenomeno di The Pirate Bay e l’ecosistema del peer to peer sharing. Con l’idea di rendere la musica accessibile a tutti in modo legale, Ek iniziò a lavorare con Martin Lorentzon, un investitore che credeva nella sua visione: “Musica gratis per tutti!”. Con questo forte statement nacque Spotify, un progetto che mirava a trasformare il modo in cui le persone ascoltano e condividono la musica.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati