Eventi

ICE, due incontri per definire Italia Restarts Up

Il 12 a Roma e il 15 a Milano l’Istituto riunisce i soggetti dell’ecosistema per accogliere contributi in vista delle giornate di incontro, 9 e 10 dicembre, tra venture capitalist stranieri e startup italiane. C’è tempo fino al 30 per partecipare o prendere uno stand

Pubblicato il 05 Set 2014

finanziamenti-soldi-soldi-140820185515

Prende forma il programma di Italia Restarts Up, il convegno nazionale dedicato all’incontro tra Venture Capitalist stranieri e startup italiane, in programma a Roma il 9 e 10 dicembre, promosso dall’Ice e dal ministero delo Sviluppo Economico.

La giornata si aprirà con una sessione plenaria a carattere istituzionale, a cui seguiranno una serie di seminari paralleli sui temi di maggiore interesse per i Venture Capitalist (VC) stranieri. Tra le ipotesi di lavoro, le politiche del Governo italiano e dell’Unione Europea in materia di startup innovative, attrazione di talenti (anche attraverso il nuovo Startup Visa); la struttura e i risultati degli intermediari finanziari italiani che investono in startup; l’integrazione tra sistema della ricerca e imprese. È ancora possibile proporre temi di confronto e approfondimento.

Nel pomeriggio sono previsti incontri BtoB tra startup italiane e venture capitalist italiani da un lato e venture capitalist stranieri dall’altro. La lingua “ufficiale” sarà l’inglese e non sarà prevista la traduzione simultanea.

L’evento, informa l’Ice, prevede un attivo coinvolgimento dell’ecosistema, differenziato a seconda dei ruoli di ciascun attore. Per tutti è previsto un evento di networking, mentre ai VC italiani (incubatori, acceleratori, fondi di investimento e business angel) è riservata la possibilità di richiedere incontri con i loro omologhi esteri (o insieme alle startup da loro finanziate o autonomamente) che saranno confermati in caso di interesse da parte dei VC stranieri.

Intermediari e istituzioni si possono registrare sul mini-sito creato per l’occasione.

Alle imprese basate nelle regioni della convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) è dedicato uno specifico evento che si terrà dal 10 al 12 dicembre a Napoli.

Intermediari e istituzioni potranno richiedere uno stand pre-allestito dove poter presentare le proprie eccellenze e/o le politiche locali messe in atto al fine di sostenere le startup innovative e attrarre gli investitori stranieri. Lo stand dovrà essere presidiato durante tutta la durata del convegno. Le spese di realizzazione dello stand saranno a carico di chi ne farà richiesta mentre ICE Agenzia, oltre a finanziare lo spazio espositivo, coordinerà e supporterà gli espositori nei rapporti con il Centro Congressi e con l’allestitore individuato. Il numero di stand che sarà possibile allestire presso lo spazio opzionato dall’ICE è pari a 20. Nel convalidare l’ammissione si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.

Il costo al metro quadrato per uno stand preallestito è di 78€ + IVA, ai quali potrebbe aggiungersi qualche decina di euro per i costi di trasporto e impianto elettrico. La superficie massima prenotabile è di 9 mq. Lo spazio sarà allestito con pannelli in bilaminato bianco intelaiato in alluminio, bandierina con logo espositore, 1 tavolo, 3 sedie, 1 appendiabiti, 3 faretti, 1 presa di corrente e moquette. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a startup@ice.it entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Nel secondo giorno sono previste le visite agli ecosistemi regionali o interregionali sulla base dei settori di specializzazione degli stessi, quali ad esempio, Meccatronica, Biotecnologie – Nanotecnologie, Scienza della Vita – Ambiente, Information and communication technologies

Il termine per le adesioni è il 22 settembre 2014 ma sono previsti due incontri con i principali soggetti dell’ecosistema startup prima della scadenza per accogliere nuovi contributi in vista della definizione del programma: a Roma il 12 settembre (ore 11, c/o la Sede ICE in via Liszt 21) e a Milano il 15 ( ore 11, c/o la Sede ICE in Corso Magenta 59). Per chiedere di partecipare, scrivere a startup@ice.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati