Open innovation

Ritorna l’Open Innovation Contest di NTT DATA con un nuovo format



Indirizzo copiato

L’Open Innovation Contest di NTT DATA è un’occasione per le startup di confrontarsi con le corporate, che lanciano le loro sfide di innovazione,. L’edizione 2024 dura tutto l’anno e si concluderà con il finanziamento di un proof of concept. Candidature entro il 31 maggio

Pubblicato il 17 mag 2024



open-innovation-161128143912

Nuova edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA e nuovo format che dura tutto l’anno. Sono, quindi, ufficialmente aperte le candidature per le startup che vogliono cogliere questa opportunità di contatto e di confronto con le corporate che lanciano loro sfide di innovazione.

L’edizione 2023, che ha visto emergere Vodafone Automotive e Fusionbase con un progetto denominato Mobility Risk Detector, ha registrato l’adesione di 8 imprese di grande rilievo e più di 100 candidature da parte delle startup.

La tredicesima edizione del concorso quest’anno presenta un format rinnovato, con un programma che si estende lungo tutto l’arco dell’anno. Il programma ha avuto inizio a marzo con il lancio del progetto e proseguirà fino a maggio con la raccolta delle proposte e la selezione delle startup. A ottobre sarà organizzata l’Open Innovation Week, un evento che coinvolgerà professionisti di NTT DATA, aziende clienti, startup, università ed enti locali. Riuniti in una località del Salento, i partecipanti avranno l’opportunità di collaborare per sviluppare framework di progetti nei vari laboratori artigianali disseminati nel borgo, ideando nuove soluzioni d’affari. Il programma culminerà con la realizzazione del proof of concept e l’assegnazione del premio al progetto vincitore.

I temi su cui le startup sono invitate a confrontarsi nell’edizione corrente includono prevenzione sanitaria, sostenibilità ambientale, accessibilità e inclusione nella comunicazione, sicurezza. Tra le aziende che hanno ideato le sfide troviamo Chiesi, Mediaset, Italdesign, Fastweb, Sky Italia, ACEA, IP Gruppo api, BNL Bnp Paribas, un leader del mercato italiano delle telecomunicazioni mobili, uno dei principali operatori di torri italiane, un’azienda internazionale leader nel campo dei laser biomedici e un’importante azienda attiva nel settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Le sfide proposte in questa edizione sono tutte disponibili su Discovery, la piattaforma di NTT DATA che utilizza l’Intelligenza Artificiale per facilitare la collaborazione tra aziende e startup. Le startup interessate a partecipare all’Open Innovation Contest hanno tempo fino al 31 maggio 2024 per presentare la loro candidatura. Le startup già presenti nel network di Discovery potranno utilizzare il token personale per caricare un documento di risposta alla challenge. Le startup che non fanno ancora parte della community di Discovery dovranno prima procedere con l’iscrizione su NTT DATA Discovery.

“Ogni passo del nostro progetto riflette il nostro modo di fare innovazione: uniamo risorse, competenze e creatività partendo dai reali bisogni delle aziende, fungendo da connettori tra loro, le grandi imprese e le startup”, spiega Giorgio Scarpelli, Head of Foresight in NTT DATA Italia e CTO Emea. “Attraverso iniziative come l’Open Innovation Contest e grazie alle startup che sempre più numerose entrano a far parte di NTT DATA Discovery vogliamo promuovere un impatto positivo e duraturo per la società attraverso progetti concreti”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3