Arriva un round di finanziamento da 2,5 milioni di Euro per indigo.ai, la startup che tramite la sua piattaforma aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale.
L’investimento è stato condotto dal Gruppo Vedrai, che nel 2022 aveva già acquisito il 60% di indigo.ai con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’azienda e avviando una proficua collaborazione tra le due realtà del nuovo Made in Italy tecnologico. I nuovi fondi serviranno per accelerare la crescita e gestire al meglio le opportunità offerte dalla costante trasformazione del mercato.
indigo.ai, l’intelligenza artificiale per la customer experience
Nata nel 2016 al Politecnico di Milano dalle idee innovative dei suoi cinque giovani fondatori (Gianluca Maruzzella, Enrico Bertino, Marco Falcone, Andrea Tangredi e Denis Peroni), indigo.ai utilizza l’Intelligenza Artificiale, i più avanzati modelli linguistici e le tecnologie di AI generativa per mettere a disposizione una piattaforma “no-code” che permette a chiunque in azienda – non solo ai data scientist – di sfruttare i modelli più potenti di deep learning e Conversational AI per progettare assistenti virtuali (chatbot, voicebot) di ultima generazione al fine di aumentare le vendite, migliorare la relazione con gli utenti, efficientare processi, ottenere insight sulla propria base clienti.
Qui il CEO Maruzzella racconta il progetto in un’intervista per Fortune Italia
Forte di una solida esperienza e di una crescita costante, indigo.ai vanta importanti collaborazioni con brand di spicco di diversi settori, tra cui Telepass, Bayer, Santander Consumer Bank, Lavazza, Würth Italia e Spiagge.it, restando costantemente al passo con le esigenze in evoluzione del mercato. Ad esempio, la startup che offre sostegno psicologico a distanza Unobravo è stata una delle prime realtà ad aver adottato la nuova “metodologia ad agenti” recentemente introdotta da indigo.ai.
“Mai come oggi, la Customer Experience riveste un ruolo cruciale per il successo delle aziende, rappresentando la base del rapporto di fiducia con i Clienti. Il nostro obiettivo è proprio quello di facilitare il dialogo con gli utenti, offrendo alle aziende soluzioni basate sull’AI, innovative e facili da utilizzare anche da parte di chi non dispone di un background tecnico. Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti finora, che ci hanno permesso di sviluppare una profonda esperienza nel campo della Conversational AI”, dichiara Gianluca Maruzzella, Co-founder & CEO di indigo.ai. “Ora, grazie alla rinnovata collaborazione strategica con Vedrai, resa possibile anche con il supporto di Growth Capital, siamo pronti per proseguire ulteriormente lungo il nostro percorso di sviluppo, che per il 2024 prevede un piano di crescita basato su investimenti che ci consentano di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle costanti evoluzioni della tecnologia. Puntiamo al consolidamento del mercato, rafforzando inoltre le partnership già in essere e avviandone di nuove”.
Il nuovo round
Questo nuovo round di finanziamento si inserisce nell’ottica di consolidare la posizione di indigo.ai sul mercato italiano, sviluppando ulteriormente la strategia di crescita dell’azienda.
“Questo nuovo investimento costituisce un passo in avanti nella collaborazione tra Vedrai e indigo.ai, confermando il valore di un progetto che sta rispettando tempi e aspettative, nonché la strategia di mettere a fattor comune la mission delle due realtà di rendere l’Intelligenza Artificiale uno strumento democratico”, afferma Michele Grazioli, Presidente di Vedrai SpA. “La tecnologia di indigo.ai rappresenta un asset fondamentale su cui far leva per rispondere tempestivamente alle evoluzioni del mercato, consentendo alle aziende di restare competitive. Insieme, siamo riusciti a raggiungere un numero sempre più ampio di settori e siamo entusiasti di poter continuare a supportare il team nel portare sempre più avanti la frontiera dell’AI al servizio delle aziende”.
Con un focus specifico sul 2024, la roadmap futura di indigo.ai si basa sull’ampliamento delle soluzioni tecnologiche, supportato dal consolidamento del modello di vendita e dal rafforzamento del network di partner.