Nel settembre 2023, la neobanca britannica Monzo ha dato l’annuncio di una partnership con Blackrock, una delle più grandi società di gestione di asset al mondo. Nei primi due giorni dopo l’annuncio, 200.000 clienti si sono iscritti alla lista d’attesa per investire anche solo 1 sterlina nei fondi gestiti dal gigante degli investimenti.
Collaborando con la più grande neobanca del Regno Unito in termini di clienti, BlackRock ha così ottenuto l’accesso al mercato in rapida crescita degli investitori al dettaglio più giovani e competenti in fatto di digitale.
La partnership con Monzo è solo una di molte che BlackRock ha stretto con fintech europee quest’anno. A differenza di altri grandi gestori di asset con sede negli Stati Uniti che hanno scommesso su neobanche e fintech europee approfittando del mercato al rialzo del 2021, Blackrock ha deciso di spingere sul fintech europeo ora, e la sua strategia prevede di fornire i propri prodotti attraverso piattaforme fintech, anziché investirvi direttamente.
Che cos’è Blackrock
Fondata nel 1984 con sede a New York, Blackrock è una delle più grandi società di gestione degli investimenti al mondo con una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui gestione del patrimonio, consulenza, gestione di fondi comuni di investimento, fondi pensione e fondi negoziati in borsa (ETF).
Con quasi 20mila persone impiegate, la società ha 9,4 trilioni (9.400 miliardi) di dollari in gestione e opera attraverso diverse divisioni. Si distingue in particolare per la sua expertise nella gestione degli ETF (Exchange Traded Funds), che sono fondi di investimento che replicano l’andamento di un indice di riferimento e vengono negoziati in borsa come se fossero azioni, con il vantaggio di maggiore liquidità e trasparenza rispetto ad altri strumenti di investimento.
BlackRock svolge un ruolo significativo nei mercati finanziari globali, lavorando con una vasta gamma di clienti, tra cui investitori istituzionali, governi, fondi pensione, compagnie di assicurazione e investitori privati.
Il modello di Blackrock: la spinta sugli EFT
Anziché servire direttamente gli investitori finali, i gestori di asset come BlackRock operano secondo un modello B2B, in cui si associano a “piattaforme di distribuzione” per offrire accesso ai fondi da loro gestiti.
Queste piattaforme rientrano in tre categorie: le fintech, tra cui i neobroker come Trade Republic e le neobanche come Monzo; i broker online tradizionali e le grandi banche al dettaglio che offrono servizi di intermediazione.
La maggior parte dei nuovi prodotti lanciati quest’anno dai partner fintech di BlackRock sono piani di risparmio in fondi negoziati in borsa (ETF): il prodotto di investimento che BlackRock considera “uno dei settori di crescita più interessanti nell’asset management in Europa”, afferma Timo Toenges, responsabile del settore wealth digitale di BlackRock per l’area EMEA, in un’intervista a Sifted.
Perché BlackRock punta all’Europa
BlackRock prevede che entro il 2026, 10 milioni di nuovi investitori in Europa inizieranno a utilizzare la sua gamma di ETF tramite piattaforme di investimento digitali: un potenziale patrimonio di mezzo trilione di euro.
Allo stesso tempo, crede che questi investitori saranno sempre più giovani. Toenges fa riferimento a dati che suggeriscono che le generazioni Z e i millennials alimentino questa rapida crescita degli investimenti in ETF in Europa tramite piattaforme online.
“Si tratta di un cliente che tradizionalmente non era particolarmente attraente per l’ecosistema finanziario consolidato, ma ora è davvero l’opportunità di business”, afferma Toenges. “La maggior parte sono investitori alle prime armi che non dispongono di molti soldi e tendono a essere trascurati, e questa necessità di assistenza è la stessa in tutti i paesi europei”.
A differenza del breve boom del trading di azioni meme durante la pandemia, Toenges ritiene che durante l’attuale crisi finanziaria, l’interesse che gli investitori al dettaglio continuano a mostrare verso i piani di risparmio in ETF con un basso punto di ingresso di investimento minimo supererà la prova del tempo.
Per meglio attrarre questo nuovo pubblico più digitale, BlackRock si limita a collaborare con piattaforme digitali rivolte ai consumatori, ma investe anche in tecnologia: ad esempio, questo ottobre ha investito in Upvest, un provider di infrastrutture di investimento con sede a Berlino, al fine di accedere alla sua tecnologia e offrirla alle piattaforme con cui già collabora.
Cosa fanno le fintech europee in cui ha investito
Vediamo che cosa fanno le principali realtà su cui Blackrock ha scommesso.
Monzo
Fondata nel 2015, Monzo è una fintech britannica che offre servizi bancari digitali ed una delle neobanche più popolari nel Regno Unito.
Monzo offre conti correnti completamente digitali che si possono aprire e gestire interamente tramite un’app mobile, accompagnati da un servizio di customer care attivo 24/7. Una delle caratteristiche distintive di Monzo è la sua interfaccia utente intuitiva e le funzionalità avanzate di gestione del patrimonio: gli utenti possono monitorare le proprie spese in tempo reale, impostare obiettivi di risparmio, ricevere notifiche di spesa e tenere traccia delle transazioni attraverso l’app Monzo.
Trade Republic
Anch’essa nata nel 2015, Trade Republic è una fintech tedesca che offre una piattaforma di trading online, affermatasi come una delle principali piattaforme di investimento mobile in Europa.
Trade Republic consente agli utenti di acquistare e vendere azioni, ETF e certificati tramite un’app mobile. La piattaforma offre un’ampia gamma di strumenti di investimento, consentendo agli utenti di diversificare il proprio portafoglio e investire in una varietà di asset.
Upvest
Upvest è una fintech con sede a Berlino che fornisce soluzioni di infrastruttura per gli investimenti digitali. Fondata nel 2017, si concentra sulla creazione di strumenti e servizi che consentono ad altre aziende fintech di offrire prodotti di investimento ai propri clienti.
Upvest offre una gamma di servizi, tra cui l’emissione e la gestione di token digitali, la custodia degli asset digitali e l’integrazione di funzionalità di investimento nelle applicazioni esistenti. La società fornisce anche API (Application Programming Interface) che consentono alle aziende di connettersi alla sua infrastruttura e di offrire servizi di investimento ai propri utenti, e viceversa di integrare facilmente funzionalità di investimento di altre fintech nelle proprie piattaforme.
Dove investirà Blackrock? Germania, Spagna, nord-Europa, UK e anche Italia
Non è una coincidenza che la maggior parte dei neobroker con cui BlackRock si è associata abbiano sede in Germania: recenti ricerche di mercato condotte dal gestore di asset hanno rivelato che la Germania è il più grande mercato europeo per i piani di risparmio in ETF.
Toenges indica la Spagna e i paesi nordici come mercati interessanti nei prossimi anni, così come il Regno Unito, dove decine di milioni di clienti sono colpiti dall’inflazione a causa del fatto che i loro asset investibili sono attualmente detenuti solo in contanti.
Ma cita anche l’Italia: “È un mercato complessivamente grande e stiamo iniziando a vedere una forte crescita dei piani di risparmio anche lì”.