Matteo Campaner, Direttore Generale di Vittoria Assicurazioni, è il nuovo Presidente di Vittoria hub, il primo Incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation e nato su iniziativa di Vittoria Assicurazioni.
La nomina arriva dopo la prematura scomparsa del predecessore Gian Franco Baldinotti, che si è spento il 7 agosto 2023, andando verso la Liguria, a causa di un incidente stradale.
Chi è Matteo Campaner
Matteo Campaner vanta quasi 30 anni di esperienza nel settore assicurativo. Dopo la maturità scientifica, si laurea in Ingegneria delle Tecnologie industriali ad indirizzo economico e organizzativo (già Ingegneria Gestionale) presso il Politecnico di Milano. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Milano, entra in Vittoria Assicurazioni nel 1996 dove ricopre diversi ruoli di responsabilità sino alla carica di Direttore Generale ottenuta nel 2021.
Dal 2019 è nella Fondazione Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Oggi è Presidente della Commissione Permanente Relazioni Industriali Ania e membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Ania. Altri incarichi ricoperti: dal 2014 al 2016 Consigliere di Amministrazione di Sint S.p.A; dal 2013 al 2019 Presidente del Fondo Pensione Dipendenti del Gruppo Vittoria Assicurazioni: dal 2017 al 2020 Presidente di Morning Capital Srl.
Sposato e padre di due figlie, nel tempo libero ama correre e svolgere alcune attività outdoor in montagna come lo sci e l’alpinismo.
“Sono orgoglioso di iniziare un nuovo viaggio che sono certo sarà ricco di impegno, traguardi e soddisfazioni” ha dichiarato Campaner. “Assumere il ruolo di Presidente di Vittoria hub significa anche raccogliere l’eredità di una persona lungimirante, intraprendente e creativa quale fu Gian Franco. La squadra capitanata dal CEO Nicolò Soresina garantirà la massima continuità”.
Contestualmente Matteo Campaner ha dato il benvenuto in Vittoria hub a 5 nuove startup: 99bros, Helpet e RE.DOCTOR, che intraprenderanno il percorso di crescita “VIA2” (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), mentre CupSolidale e OnValue entreranno in hub come partner.
“Questi cinque nuovi ingressi – ha commentato Campaner – oltre a dimostrare il nostro costante e crescente lavoro nell’insurtech, rappresentano un ulteriore passo nel mondo dei servizi”.
Le 3 startup di VIA2
Dopo un attento iter di valutazione tra le 100 realtà che hanno risposto alla quarta Call for Ideas, sono 3 le società selezionate per iniziare il percorso di incubazione.
99bros è una piattaforma di intermediazione assicurativa con sistema integrato di AI, contenuti multimediali e consulenti specializzati, nata a Roma. Permette ai clienti di scegliere le soluzioni adatte al profilo di rischio. Check-up assicurativo proprietario, comparazione polizze per garanzie con focus assicurazioni Millennials e in ambito micromobilità.
Helpet è una startup fondata sempre nella Capitale che aiuta ad affrontare ogni imprevisto e ad organizzare al meglio la vita quotidiana dei Pet. Un’app in grado di integrare tutti i servizi legati al mondo Pet, dal libretto sanitario, al documento in formato digitale, alla sottoscrizione e gestione di un contratto assicurativo attraverso l’utilizzo della Blockchain.
RE.DOCTOR è un’applicazione americana per la misurazioni di parametri vitali (saturimetro, glucosio, pressione, ritmo cardiaco) attraverso uno smartphone. Tramite l’uso della fotocamera del device, estrae i dati relativi ai segni vitali e alla glicemia utilizzando l’imaging ottico transdermico in pochi secondi. Il sistema di DTx sanitario a distanza basato sull’intelligenza artificiale si avvale di una tecnologia AI leader a livello mondiale e funziona su qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera incorporata.
Le 2 startup partner di Vittoria hub
Sono, invece, 2 le startup identificate nello stesso iter per unirsi al mondo Vittoria in qualità di partner.
CupSolidale è un aggregatore e un comparatore web di servizi e prestazioni sanitarie, totalmente gratuito. Un CUP (Centro Unico di Prenotazione) digitale che verifica in tempo reale le agende e le disponibilità di strutture private e non-profit e consente di cercare, prenotare, pagare, una prestazione socio-sanitaria con soli tre click evitando code e inutili attese.
OnValue, invece, è una Insurtech specializzata nell’offrire alle imprese assicurative soluzioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e lo sviluppo delle proprie reti distributive. Il loro ecosistema NOVA, fondato su big data, machine learning e modelli predittivi, agisce come un autentico Quality Advisor, fornendo alle impese consulenze dettagliate e strumenti innovativi per ottimizzare le performance della propria rete.
Le due realtà si aggiungono al già folto network attualmente composto da: Altea; Assintel; Backtowork; ClubDealOnline; CRIF; Deloitte Officine Innovazione; Design Group Italia; Doppia Elica; E-levation; F2A; Fintastico; FlowLex; G2 Startup; Gellify; HORSA Group; Hubspot; Innova&Partner; Invitalia; Italian Insurtech Association; Knowhedge; LCA lex; Logotel; Maps Group; Microsoft; MLC Group; Opera Logica; Orrick; Osservatorio Polimi; Robosque; Studio Delta; TechItalia:Lab. Start-up partner: Lokky.