C’è tempo fino al 14 luglio per candidarsi a Call4Partner Insieme sostenibili | Sustainable supply chain, programma di open innovation di Snam per soluzioni utili al suo percorso di decarbonizzazione.
Non una semplice Call4Ideas: la Call4Partner è un’iniziativa volta alla promozione di una maggior consapevolezza verso gli obiettivi di sostenibilità, identificando soluzioni concrete da realizzare insieme ai partner e condividendo best practice per accompagnarli in un percorso di miglioramento a beneficio dell’intera filiera.
Call4Partner Insieme sostenibili, l’iniziativa di Snam per decarbonizzare la supply chain
Call4Partner – Sustainable Supply Chain è una challenge per promuovere tecnologie e soluzioni sostenibili per un percorso di co-design e sviluppo con Snam, nonché per condividere best practice da applicare alla filiera.
L’idea della Call nasce all’interno di un percorso di workshop con alcuni fornitori di Snam in vista della Convention Fornitori Snam tenutasi il 5 aprile, ha raccontato Guido Amendola, Senior Vice President Corporate & Group Supply Chain, in questa intervista a Economyup.
“Da qui è nata la collaborazione per la realizzazione di un’iniziativa condivisa con Snaminnova, il programma di Open Innovation di Snam che intende valorizzare sia il patrimonio di conoscenze ed esperienze interne, sia le migliori startup innovative presenti sul mercato, per promuovere una metodologia di lavoro agile, inclusiva e, soprattutto, sostenibile” spiega Amendola.
“Partendo da una survey di analisi dello status “innovativo-ambientale” dei partner, Snam mira ad ampliare la propria rete di collaborazioni (partnership), attraverso la condivisione di best practice, idee e iniziative di successo, al fine di unire le forze per creare nuove sinergie e dar vita a soluzioni innovative per un futuro a zero emissioni”
Come funziona la Call4Partner
In linea con la strategia aziendale di Snam, la call si concentra su soluzioni per la transizione ecologica ed energetica, con particolare attenzione allo Scope3, ovvero le emissioni indirette di carbonio dalla catena del valore di un’azienda (per esempio, le emissioni relative alla mobilità dei dipendenti, alla catena di fornitura e all’utilizzo dei beni prodotti).
È possibile candidarsi qui entro il 14 luglio 2023
La call è articolata in 5 fasi. Alla raccolta candidature seguirà un processo di analisi e valutazione delle idee e iniziative più adatte in termini di portata innovativa e concretezza, che terminerà tra settembre e ottobre 2023 con la stesura e diffusione di un report su best practice e strategie messe in atto dall’ecosistema dei partner per la decarbonizzazione.
Seguirà la selezione di idee e progetti che avranno l’occasione di intraprendere un percorso di co-sviluppo con Snam. I risultati dell’iniziativa saranno presentati a novembre in occasione dell’Innovation Day di Snam.