Da ben sei anni Enel ha un avamposto in Silicon Valley: l’Innovation Hub di San Francisco, che si occupa dello scouting di startup e progetti innovativi in tutta la West Coast degli Stati Uniti e in Messico.
Posizionato in uno dei centri nevralgici dell’innovazione mondiale, l’Innovation Hub di San Francisco è un esempio virtuoso di “antenna” italiana in Silicon Valley. Raccontano a Economyup il lavoro fatto in questi anni Angelo Rigillo, Head of Open Innovation, Hubs and Startups, e Andrea Sguazzi, Hub Manager dell’avamposto.
Enel, il network di Innovation Hub&Lab
L’Hub di San Francisco è parte di una grande rete di centri e laboratori di innovazione che si estende in tutto il mondo, dallo storico avamposto a Tev Aviv, nato nel 2016 nel cuore dell’ecosistema innovativo israeliano, passando per l’Italia con l’Hub & Lab di Catania dedicato alle energie rinnovabili e arrivando a Boston, fino alle aggiunte più recenti con l’Innovation Lab di Barcellona e il laboratorio specializzato in AI e robotics, di nuovo a Tel Aviv.
Insieme, questa rete di snodi diffusi nei centri di eccellenza tecnologica e interesse strategico portano avanti la strategia di Enel di Open Innovability, lavorando per un business sempre più sostenibile – dall’uso di energie rinnovabili all’efficientamento degli strumenti e alla valorizzazione delle persone – grazie a un paradigma di innovazione aperta.
Cosa fa l’Innovation Hub di Enel in Silicon Valley
“L’Innovation Hub di San Francisco è un fiore all’occhiello all’interno della nostra rete di Innovation Hubs, che conta ben 10 Hub nel mondo” spiega Angelo Rigillo, “Aperto dal 2017, ci ha consentito di fare scouting di oltre 1600 startup e attivare oltre 40 progetti di testing con queste startup.”
“Nell’Hub di San Francisco ci stiamo concentrando su progetti con un grande impatto sul piano strategico di Enel” racconta l’Hub Manager Andrea Sguazzi, “Per esempio, tecnologie che automatizzano e velocizzano il modo in cui costruiamo impianti di energie rinnovabili”.
Non manca il lavoro sulle tecnologie per cui è rinomata la Silicon Valley: cybersecurity, internet of things e intelligenza artificiale, sviluppate sia nella costruzione di infrastrutture sia nella gestione del rapporto con i clienti.
@RIPRODUZIONE RISERVATA