MOBILITÀ SOSTENIBILE

Perché una challenger bank si lancia nel mondo delle e-bike: il caso Banca Ifis

Banca Ifis lancia una soluzione di noleggio e leasing dedicata alle biciclette elettriche. Obiettivo: rispondere alle necessità delle piccole e medie imprese dell’industria turistico-ricettiva interessate a dotarsi di una flotta e-bike e “favorire la transizione sostenibile dell’economia”

Pubblicato il 12 Apr 2023

Banca Ifis

Banca Ifis entra nel mondo della mobilità sostenibile con il lancio di una soluzione di noleggio e leasing dedicata alle biciclette elettriche.

Mobilità sostenibile sta a indicare un modo di muoversi legato al concetto di sostenibilità territoriale e orientato, quindi, verso la riduzione dei rischi di inquinamento, la salvaguardia della salute e dello spazio pubblico come bene comune, il risparmio energetico. Muoversi in modo sostenibile comprende il concetto di mobilità integrata: l’utente deve poter usufruire di vari mezzi di trasporto (servizi pubblici, in sharing, privati) senza soluzione di continuità, per completare il percorso quotidiano agevolmente e in modo conveniente.

È con questi obiettivi che Banca Ifis, challenger bank con sede a Venezia, attiva principalmente nei servizi e soluzioni di credito alle imprese e nell’acquisizione e gestione di portafogli di crediti deteriorati, ha deciso di promuovere la mobilità sostenibile e il turismo attivo in Italia con una nuova soluzione dedicata al mondo della bicicletta elettrica. In questo modo, si legge in un comunicato aziendale, l’offerta commerciale della Banca si rafforza con un innovativo strumento di noleggio costruito su misura per rispondere alle necessità di tutte le piccole e medie imprese dell’industria turistico-ricettiva interessate a dotarsi di una flotta e-bike.

Perché Banca Ifis punta sulle bici elettriche

“Vogliamo favorire la transizione sostenibile dell’economia attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati.  Siamo quindi intervenuti su uno dei segmenti di mercato a maggior tasso di crescita nel campo della mobilità alternativa, costruendo una soluzione ad hoc per il mondo dell’ospitalità e del cicloturismo, settori chiave per la promozione e lo sviluppo dei territori. Oggi siamo in grado di fornire alle imprese operanti in questi settori tutta l’assistenza necessaria per dotarsi di flotte di e-bike, filiera italiana che risulta essere una delle più produttive a livello europeo” commenta Claudio Zirilli, Responsabile Leasing e Rental di Banca Ifis.

Come funziona noleggio e leasing

Sviluppato da Ifis Rental Services Srl, il nuovo prodotto è disponibile sia in modalità noleggio che di leasing finanziario. In questo modo, i clienti hanno la possibilità di dilazionare l’impegno economico attraverso piani di durata compresa tra i 12 e i 48 mesi, al termine dei quali possono scegliere se riscattare il prodotto o se attivare un nuovo contratto. La soluzione e consente inoltre di rateizzare l’Iva, così da poter ridurre al minimo i costi iniziali e massimizzare i ricavi fin dalle prime fasi del progetto.

Come rilevato dalla seconda edizione del Market Watch “L’Ecosistema della Bicicletta”, prodotto dall’ufficio studi di Banca Ifis, quasi un cicloturista su due sceglie l’e-bike per le sue vacanze e l’85% dei distributori italiani prevede che questa tipologia sarà il modello più richiesto nel prossimo biennio.

La soluzione di leasing e noleggio di e-bike è stata sviluppata da Banca Ifis nell’ambito della collaborazione con ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori di cui la Banca è associata.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4