I marketplace si stanno affermando come i luoghi digitali preferiti dai consumatori e rappresentano la soluzione a oggi più vantaggiosa per gestire in modo produttivo i cambiamenti che hanno riplasmato il panorama della vendita al dettaglio. Da un mercato virtuale basato sui bisogni dei consumatori ai marketplace per la prenotazione di servizi, dalle grandi piattaforme fino a quelle di nicchia: il marketplace digitale nella sua forma attuale è il risultato di un’evoluzione alimentata dalla continua innovazione tecnologica.
A fronte di questa evoluzione costante, i retailer che vogliono sfruttare a pieno le opportunità dei marketplace devono imparare rapidamente a presidiarli nella maniera più efficace ed efficiente possibile. Per farlo, avranno bisogno di adottare quelle tecnologie che oggi permettono un approccio unificato, integrato e omnicanale.
Questo white paper, fornito da Sirio, spiega cosa sono i marketplace e come sfruttarli per ampliare le possibilità di vendita in tutto il mondo. Proseguendo nella lettura, potrete approfondire questi aspetti chiave:
- i 3 principi base su cui si deve fondare un marketplace efficiente
- le 4 differenze che intercorrono tra marketplace ed e-commerce
- i numeri e prospettive di sviluppo della marketplace economy in Italia
- come costruire percorsi di acquisto omnicanali al passo con i tempi
- la soluzione per mettere a valore la sinergia tra omnicanalità e automazione
- come digitalizzare l’intero processo di vendita multicanale
- cosa fare per riuscire a governare un’infrastruttura IT caotica e frammentata