Ne hanno parlato in pochi, per tanti motivi, compreso il fatto che è stato inaugurato il 2 giugno, in pieno ponte della festa della Repubblica. Eppure può essere utile a molti. Mi riferisco al portale incentivi.gov.it, motore di ricerca per trovare tutti gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico.
In un tempo in cui siamo sovraccaricati di informazioni e, purtroppo, chi fa impresa è anche sovraccarico di troppi obblighi burocratici, incentivi.gov è un esempio di tecnologia solida(le). Lo è perché è un portale agile, accessibile, una bussola che in un unico luogo del web permette di orientarsi tra le molte agevolazioni economiche per le imprese (con un focus su quelle fondate da donne) e i professionisti usando un linguaggio chiaro, comprensibile a tutti. Così si risparmia tempo e l’attenzione si focalizza su ciò che serve.
Qui si può vedere come funziona e come usarlo. Spero che, come è successo a me, anche tu possa trovarlo un esempio di come il digitale ben usato, con chiarezza e semplicità, può dare un contributo allo sviluppo delle nostre imprese.