Il 2021 è stato un altro anno di forte crescita per Digital 360, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan che, tra le altre attività, pubblica anche EconomyUp. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato che registra un fatturato (34,4 milioni) in aumento del 31% e un EBITDA in sensibile progresso a 6,9 milioni (+ 38%). I ricavi pro-forma salgono a 41,4 milioni se si considerano le acquisizioni (sette) fatte nel corso dell’anno da Digital360.
“L’incremento dei ricavi e dei margini del 2021 è stato particolarmente significativo e frutto sia della importante crescita organica che delle acquisizioni fatte nell’esercizio “, afferma Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di DIGITAL360 . “Abbiamo raggiunto questi ottimi risultati anche grazie alla spinta dei ricavi ricorsivi annui ad abbonamento (Annual Recurrent Revenue) che a fine anno raggiungono la cifra di 8,5 milioni di euro con un incremento del 33% rispetto al 2020”.
Gabriele Faggioli, amministratore delegato Digital360
“La scalabilità del business e la capacità di contenere i costi rispetto all’evoluzione dei ricavi ci ha consentito una crescita dei margini superiore rispetto ai ricavi, ripagando così gli investimenti in innovazione tecnologica fatti negli ultimi anni che ci hanno consentito di sviluppare un approccio innovativo, basato su asset proprietari (portali online, know-how, piattaforme tecnologiche), che sta rivoluzionando i mercati di riferimento“, aggiunge Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di Digital360.
“Pensiamo che gli ottimi risultati e la crescita conseguiti possano essere replicati anche fuori dal nostro Paese”, afferma Andrea Rangone, Presidente di Digital360. “La società ha avviato un ambizioso percorso di espansione internazionale basato soprattutto su M&A, che dovrebbe concretizzarsi con diverse operazioni di acquisizione già a partire dal 2022.E nel frattempo abbiamo anche potenziato la struttura manageriale con l’ingresso di importanti executive con grande esperienza nella gestione della complessità”.
Nel 2021, nonostante un contesto economico ancora difficile per il perdurare della pandemia, Digital360 ha colto le opportunità di un mercato – quello digitale – ancora in crescita, in cui sta accelerando l’adozione di molti servizi che il Gruppo offre da anni e su cui sono state investite molte risorse – come gli eventi digitali, la comunicazione online, la lead generation digitale, l’advisory a distanza (remotizzata).
In questo contesto si devono interpretare i risultati ottenuti dal Gruppo nel corso del 2021. L’emergenza sanitaria non ha inciso solo in maniera contingente sul business, ma ne ha favorito l’evoluzione verso un modello già in fase di concretizzazione da tempo, accelerandone gli effetti grazie alla maggiore sensibilità digitale del mercato e alla maggiore necessità di servizi innovativi.
Le opportunità emerse grazie alla crescita del mercato dell’innovazione digitale hanno spinto DIGITAL360 ad allargare il proprio perimetro di azione, crescendo in Italia con nuove acquisizioni e ponendo le basi per uno sviluppo all’estero, soprattutto in quei paesi dove migliori appaiono le prospettive di crescita.